giovedì 3 novembre 2016

Luigi Natoli. Il capitan terrore. Quadro storico.

Palermo, 1560.

Filippo II ereditò dal padre - don Giovan de Vega - la guerra con la Francia che si conchiuse col trattato di Castel Cambresì, e vi aggiunse quella coi paesi Bassi insorti, e con l’Inghilterra che li proteggeva. Despota chiuso, terribile, nemico di ogni libertà, invido dell’altrui gloria, nei riguardi della Sicilia rispettò le costituzioni vigenti e provvide con alcune prammatiche a migliorare gli ordinamenti. Le chiese però frequenti donativi, che sempre più la impoverivano, pesando sopra il popolo, mentre se ne esentavano le ricche chiese e i più ricchi monasteri e la nobiltà, che cresceva sempre più nel fasto e nella cortigianeria. Egli lasciò governare i Vicerè a loro talento, non rimovendoli se non quando si insinuavano nel suo cuore i sospetti. Dei Vicerè che per lui ressero l’Isola, ricorderemo qualcuno. Don Giovanni de la Cerda duca di Medinaceli, preferì feste, balli e cacce alle noie del governo; protesse un bravaccio, Geronimo Colloca, e maritò le sue figlie una al duca di Bivona, l’altra al duca di Montalto con feste pubbliche meravigliose. Tentò un’impresa sull’isola delle Gerbe ma vi toccò una rotta, nella quale perdette il figlio e caddero prigionieri molti cavalieri. Egli si salvò a stento. Disgraziati riuscirono anche altri scontri contro il corsaro Dragut. La carestia provocò un grave tumulto a Palermo, ma fu domato, e il capo, un certo notaro Cataldo Tarsino, impiccato.

Il successore don Garsia de Toledo, successogli nel 1565, trovò il Regno in preda dei malandrini, che ricattavano e assassinavano, rubavando donne perfino nelle città; per cui si diede con rigore e senza tregua a estirpare la mala pianta. Palermo dovette a lui alcune opere pubbliche di abbellimento e il porto nuovo col Molo. Durante il suo governo, Malta fu assediata dalla flotta ottomana, capitanata da Dragut, ma per la difesa del Gran Maestro La Vallette, e pei soccorsi inviati dal Vicerè, i Turchi ebbero grandi perdite, tra cui la morte dello stesso Dragut, e dovettero abbandonare l’impresa. Maggiori sarebbero stati i risultati, se il Toledo fosse stato sollecito.

In questo tempo avvenne la riforma degli ordinamenti amministrativi e giudiziarii voluta da Filippo II, per la quale fu meglio ordinato il Supremo Consiglio d’Italia, che in qualche modo mitigò e corresse gli abusi dei Vicerè. Furono aboliti gli uffici del gran Camerario, Gran Giustiziere, Gran Cancelliere, ridotti ora soltanto a nomi pomposi, non essendovi più Corte a Palermo, e sostituiti a essi i tre presidenti della Gran Corte, Patrimonio e Concistoro. Così sparì dalle costituzioni l’ultimo avanzo delle grandi cariche normanne.
 
Luigi Natoli - Il capitan terrore.
Pagine 481 - Prezzo di copertina € 21,00 - Sconto 15%

Nessun commento:

Posta un commento