La produzione letteraria di Luigi Natoli edita I Buoni Cugini editori


La produzione letteraria di Luigi Natoli è immensa. Ventisei i romanzi storici pubblicati a puntate in appendice al Giornale di Sicilia dal 1907 con pseudonimo di William Galt e alcuni di questi riveduti dall'autore e pubblicati in dispense con la casa editrice La Gutemberg, nove le opere teatrali (cinque in italiano e quattro in dialetto siciliano) oltre le poesie, gli scritti di critica letteraria e i trattati storici. 
Durante il lungo periodo di collaborazione con il Giornale di Sicilia innumerevoli sono gli articoli pubblicati con lo pseudonimo di William Galt per la rubrica Storie e Leggende e con lo pseudonimo di Maurus per le rubriche di critica letteraria o artistica, di carattere storico o di attualità. A questi si affiancano quelli pubblicati con il giornale Capitan Fracassa e quelli con il giornale L'Ora.
Tanti gli articoli scritti su riviste di carattere storico come "Rassegna storica del Risorgimento" oppure "La Sicilia nel Risorgimento italiano" o quelli di critica letteraria pubblicati su la "Reale Accademia di scienze, lettere ed arti" di Palermo. 
Quarantadue i testi scolastici pubblicati per tutta l'Italia fino al 1905. Di seguito l'elenco delle principali opere ricostruito sulla base dei nostri studi ad oggi, relativo alle pubblicazioni dell'autore mentre era ancora in vita. 
L'autore, in poche parole riassume così la sua vasta produzione: "Ho per le scuole pubblicato quarantadue volumi, diffusi per tutta l'Italia; altri sei sono in corso di stampa. Ho pubblicato otto o nove volumi di ricerche e di storia letteraria che illustrano la Sicilia, e sono citati come fonti in opere letterarie, discorsi, commemorazioni, conferenze, novelle, versi, articoli d'arte, di letteratura, di filologia e di quistioni scolastiche; una produzione straordinaria, non tutta inutile, non tutta senza pregio, sempre animata da un'idea, sempre rispettosa del galateo dei galantuomini e della grammatica".
Per non confondere il lettore, noi editori abbiamo così suddiviso le pubblicazioni. Tutti i volumi sono disponibili dal catalogo prodotti della casa editrice al sito www.ibuonicuginieditori.it (consegna a mezzo corriere in tutta Italia), in tutti gli store di vendita online e nelle migliori librerie. La collana è impreziosita dalle copertine di Niccolò Pizzorno.

I ROMANZI STORICI

Nelle edizioni de I Buoni Cugini editori ogni romanzo è seguito dal "contesto storico dell'opera", tratto da "Storia di Sicilia dalla preistoria al fascismo" dello stesso autore. "Egli potrà dire di avere illustrato tutta la storia di Sicilia: e allora, vista nel suo complesso e ordinata cronologicamente, apparirà quest'opera sua veramente monumentale e prodigiosa!" (Giornale di Sicilia, 1925)

1907 - Calvello il bastardo - grande romanzo storico siciliano, ambientato nella Palermo di fine Settecento, pubblicato a puntate in appendice sul Giornale di Sicilia nel 1907 e con la casa Editrice La Gutemberg nel 1913 riveduto e corretto dall'autore. Quest'ultima è l'edizione pubblicata da I Buoni Cugini editori

1908 - I Cavalieri della Stella - romanzo storico siciliano, ambientato nella tormentata Messina del 1672, pubblicato a puntate in appendice sul Giornale di Sicilia nel 1908. Pubblicato da I Buoni Cugini editori.

1909 - I Beati Paoli - grande romanzo storico siciliano, pubblicato a puntate in appendice sul Giornale di Sicilia nel 1909/1910 e con la casa Editrice La Gutemberg nel 1931. Pubblicato da I Buoni Cugini editori.

1910 - Il Paggio della regina Bianca - romanzo storico siciliano, ambientato nella Palermo del 1401, pubblicato a puntate in appendice sul Giornale di Sicilia nel 1910 e con la casa Editrice La Gutemberg nel 1921. Pubblicato da I Buoni Cugini editori.

1911 - Il Vespro Siciliano - romanzo storico siciliano, pubblicato a puntate in appendice sul Giornale di Sicilia nel 1911 e con la casa Editrice La Gutemberg nel 1915, rifatto, aggiunto e ampliato dall'autore. Pubblicato da I Buoni Cugini editori.

1911 - Gli ultimi saraceni - romanzo storico siciliano, ambientato nella Palermo del 1100 al tempo di Guglielmo I e Matteo Bonello, pubblicato unicamente in appendice al Giornale di Sicilia nel 1911/1912. Pubblicato per la prima volta in unico volume da I Buoni Cugini editori.

1913 - La principessa ladra - romanzo storico siciliano, pubblicato a puntate in appendice al Giornale di Sicilia nel 1913 e con la casa Editrice La Gutemberg nel 1930. Prossima uscita de I Buoni Cugini editori.

1914 - Cagliostro e le sue avventure - romanzo storico, dove protagonista è il famoso taumaturgo palermitano Giuseppe Balsamo, in arte Conte di Cagliostro, pubblicato a puntate in appendice al Giornale di Sicilia nel 1914. Pubblicato da I Buoni Cugini editori.

1914 - Coriolano della Floresta - seguito ai Beati Paoli, pubblicato in dispense con la casa editrice La Gutemberg. Di prossima pubblicazione da I Buoni Cugini editori.

1914 - Alla guerra! - romanzo storico ambientato nella Francia e nel Belgio del 1914, all'inizio della prima guerra mondiale, pubblicato unicamente a puntate in appendice al Giornale di Sicilia nel 1914/1915. Pubblicato per la prima volta in unico volume da I Buoni Cugini editori


1920 - La dama tragica - romanzo storico siciliano, ambientato nella Palermo del 1530, al tempo di Marco Antonio Colonna, dove protagonista è la bellissima donna Eufrosina Corbera. Pubblicato a puntate in appendice al Giornale di Sicilia nel 1920/1921 e con la casa Editrice La Gutemberg nel 1930. Pubblicato da I Buoni Cugini editori

1921 - Latini e Catalani volume 1 (Mastro Bertuchello) - romanzo storico siciliano, ambientato nella Palermo del 1300, al tempo della sanguinosa guerra tra Latini e Catalani, dei Palizzi, dei Ventimiglia, dei Chiaramonte e del regno di Aragona. Pubblicato a puntate in appendice al Giornale di Sicilia nel 1921 e con la casa Editrice La Gutemberg nel 1925. Pubblicato da I Buoni Cugini editori

1922 - Latini e Catalani volume 2 (Il tesoro dei Ventimiglia) - romanzo storico siciliano, seguito a Mastro Bertuchello, pubblicato a puntate in appendice al Giornale di Sicilia nel 1922 e con la casa Editrice La Gutemberg nel 1925. Pubblicato da I Buoni Cugini editori

1923 - Fra Diego La Matina - romanzo storico siciliano, pubblicato in appendice sul Giornale di Sicilia nel 1923 e con la casa Editrice La Gutemberg nel 1924. Prossima uscita de I Buoni Cugini editori.

1924 - Squarcialupo - romanzo storico siciliano, ambientato nella Palermo del 1517, dove protagonista è il patriota Giovan Luca Squarcialupo. Pubblicato unicamente a puntate in appendice al Giornale di Sicilia nel 1924. Per la prima volta in unico volume ad opera de I Buoni Cugini editori.

1925 - Viva l'Imperatore - romanzo storico siciliano, pubblicato a puntate in appendice al Giornale di Sicilia nel 1925. Pubblicato da I Buoni Cugini editori nel 2021.

1926 - I mille e un duelli del bel Torralba - romanzo storico siciliano, ambientato nella Palermo di fine '700, pubblicato unicamente a puntate in appendice al Giornale di Sicilia nel 1926. Pubblicato per la prima volta in unico volume da I Buoni Cugini editori

1927 - La vecchia dell'aceto - romanzo storico siciliano, ambientato nella Palermo di fine '700. La storia di Giovanna Bonanno, l'avvelenatrice passata alla storia come La vecchia dell'aceto. Pubblicato a puntate in appendice al Giornale di Sicilia da luglio a dicembre del 1927. Pubblicato da I Buoni Cugini editori

1929 - L' Abate Meli - romanzo storico siciliano, dove protagonista è il poeta Giovanni Meli detto l'abate, pubblicato a puntate in appendice al Giornale di Sicilia nel 1929. Pubblicato da I Buoni Cugini editori in un volume che comprende: Giovanni Meli: studio critico (1883) e Musa siciliana (1922) nella parte relativa alle poesie del Meli, con traduzione in italiano a fronte a cura di Francesco Zaffuto.

1930 - Braccio di Ferro avventure di un carbonaro - romanzo storico siciliano, ambientato nella Palermo del 1820, pubblicato con la casa Editrice La Gutemberg nel 1930. Pubblicato da I Buoni Cugini editori.

1931 - I morti tornano... - romanzo storico siciliano ambientato nella Palermo del 1837 devastata dal Cholera, pubblicato a puntate in appendice al Giornale di Sicilia nel 1931. Pubblicato da I Buoni Cugini editori con prefazione di Massimo Maugeri

1932 - Gli Schiavi - romanzo storico siciliano, ambientato in Sicilia sotto la dominazione romana, nel 120 a.C. al tempo della seconda guerra servile. Pubblicato a puntate in appendice al Giornale di Sicilia nel 1932 e con la casa Editrice Sonzogno nel 1936. Pubblicato da I Buoni Cugini editori

1932 - Ferrazzano - romanzo storico siciliano, ambientato nella Palermo del 1700, pubblicato a puntate in appendice al Giornale di Sicilia nel 1932/1933. Pubblicato da I Buoni Cugini editori con prefazione di Rosario Palazzolo.

1936 - Fioravante e Rizzeri - romanzo ambientato nella Palermo del 1920, dove protagonista è un "oprante" e la sua "opera dei pupi"; pubblicato a puntate in appendice al Giornale di Sicilia nel 1936/1937. Pubblicato da I Buoni Cugini editori con prefazione dello stesso autore (articolo pubblicato sul Giornale di Sicilia nel 1936)

1938 - Il Capitan Terrore - romanzo storico siciliano, ambientato nella Palermo del 1560, pubblicato a puntate in appendice al Giornale di Sicilia nel 1938. Pubblicato da I Buoni Cugini editori.

Nelle biografie ufficiali di Luigi Natoli vengono riportati i seguenti romanzi:

Chi l'uccise? - Breve romanzo storico siciliano, ambientato nella Palermo del 1848, di cui al momento non abbiamo trovato traccia sul Giornale di Sicilia o presso altri editori. Pubblicato dopo la morte dello scrittore dalla casa editrice La Madonnina nel 1951. Pubblicato da I Buoni Cugini editori

Rosso l'avventuriero - romanzo di cui al momento non abbiamo trovato nulla, nè sul Giornale di Sicilia nè altrove, ivi comprese le pubblicazioni postume della casa editrice La Madonnina. Presumiamo, dagli studi fatti, che si tratti, più che di un romanzo, di una leggenda a più capitoli.

IL TEATRO


Le opere teatrali di Luigi Natoli sono state pubblicate da I Buoni Cugini editori in due volumi:

Cappa di Piombo che raccoglie tutte le opere edite (Il Conte di Geraci) e inedite in italiano (Cappa di Piombo, L'ironia della Gloria, Quannu curri la sditta, Il numero 570)
Suruzza! che raccoglie tutte le opere inedite in dialetto siciliano (Suruzza! L'abate Lanza, L'umbra chi luci, Quattru cani supra un ossu) con testo in italiano a fronte e note esplicative.
I testi delle opere sono copiati dai manoscritti dell'autore, nella maggior privi di data



Raccolte in un unico volume dal titolo "Poesie", gli scritti in versi di Luigi Natoli, liberi da qualsiasi condizionamento se non quello stilistico, consentono al lettore di ricostruire con sicurezza la reale personalità dell'autore, immortalandolo come un uomo ricco di sentimenti e di grande intelligenza, coltissimo ma avvilito dalla miseria morale e materiale che lo circonda, passeggero di un secolo che non ha saputo dare la giusta gloria ad uno dei suoi figli migliori. Il volume comprende le raccolte di poesie edite Foglie morte (pubblicata il 31 agosto 1880 con la tipografia R. Carrabba - Lanciano, con prefazione di Giuseppe Pipitone Federico), Parentalia (pubblicata il 22 novembre 1890 con la tipografia del Giornale di Sicilia), Congedo (pubblicata con l'editore Remo Sandron nel 1908), e le raccolte di poesie inedite, fedelmente copiate dai manoscritti dell'autore Versiculi (1883) e In Pace (1885). Alla raccolta Congedo il grande Luigi Pirandello risponderà: "Caro Luigi, Congedo? Che congedo! Chi può mettere un volume di versi come il tuo non ha il diritto a congedarsi dalle Muse. Del resto, lo so, giuramenti da marinajo! Quando si ha veramente nel sangue il male della poesia, è inutile dire: - Ora basta! - Finchè il tuo sangue scorre e il tuo cuore batte, bisogna che tu faccia versi e versi e versi. Piangi, e noi godremo! Grazie di tutto e un fraterno abbraccio dal tuo Luigi".

LE LEGGENDE

1892 - Storie e Leggende ed. Pedone Lauriel pubblicato da I Buoni Cugini editori con il titolo La Baronessa di Carini e altri racconti con fatti di sangue che oltre a riprodurre fedelmente la raccolta originale comprende la leggenda La signora di Carini (pubblicata nel Giornale di Sicilia del 31 agosto 1910) e narra la storia della famosa baronessa secondo gli studi di Giuseppe Pitrè e il trattato storico Un poemetto siciliano del secolo XVI (ed. 1910 estratto dagli Atti della Reale Accademia di Scienze); uno studio letterario e storico del famoso poemetto della Baronessa di Carini. Pubblicato da I Buoni Cugini editori.

GUIDE TURISTICHE

1891 - Guida di Palermo e suoi dintorni 1891 ed. Pedone-Lauriel. La guida turistica scritta da Luigi Natoli in occasione dell'Esposizione Nazionale, definibile una "fotografia" della Palermo dell'epoca. Pubblicato da I Buoni Cugini editori in un volume che fedelmente riproduce l'originale, dall'elenco di tutti i servizi a disposizione del turista con i relativi prezzi, fino alle pubblicità dell'epoca a fine volume e il pieghevole della cartina di Palermo.

NUMEROSI TRATTATI STORICI E STORIOGRAFICI TRA I QUALI

1910 - La rivoluzione siciliana del 1860, narrazione. Ed Marraffa Abate. Pubblicata da I Buoni Cugini editori nel volume Rivendicazioni. La rivoluzione siciliana del 1860 e altri scritti storici sul Risorgimento siciliano.
1910 - Documenti e memorie della rivoluzione siciliana del 1860 a cura del Comitato cittadino pel cinquantenario del 27 maggio 1860. Raccolta di documenti della rivoluzione, anteriori e posteriori al 4 aprile 1860 e fino al 27 maggio, atti della Dittatura, che riguardano il periodo rivoluzionario, il rinnovamento politico-amministrativo della Sicilia e uomini e fatti della rivoluzione; atti della rappresentanza civica, documenti riferibili alle spedizioni, diari del tempo, memorie, poesie. Lavoro svolto da Luigi Natoli con la Sottocommissione storica composta da Giuseppe Pitrè (Presidente), Giuseppe Pipitone Federico, Alfonso Sansone, Salvatore Giambruno, Giuseppe Travali, Cesare Matranga.
1917 - Milizia eroica, Foggia. Pubblicato da I Buoni Cugini editori nel volume "Il numero 570 - scene drammatiche in due atti" Collana Gli Introvabili.
1926 - Le tradizioni cavalleresche in Sicilia, estratto da "Il folklore siciliano". Pubblicato da I Buoni Cugini editori nel volume "Il teatro del popolino".
1927 - Rivendicazioni attraverso le rivoluzioni siciliane del 1848-1860, ed. Cattedra italiana di pubblicità. Pubblicato da I Buoni Cugini editori nel volume Rivendicazioni. La rivoluzione siciliana del 1860 e altri scritti storici sul Risorgimento siciliano.
1931 - I più piccoli garibaldini del 1860, estratto da "La Sicilia nel Risorgimento italiano". Pubblicato da I Buoni Cugini editori nel volume Rivendicazioni. La rivoluzione siciliana del 1860 e altri scritti storici sul Risorgimento siciliano.

1935 - Storia di Sicilia dalla preistoria al fascismo, ed. Ciuni. Pubblicato da I Buoni Cugini editori nella fedele riproduzione dell'opera originale, comprende a fine volume la Bibliografia delle principali opere consultate dall'autore, e l'indice analitico dei nomi di luoghi e dei nomi di persone. In quest'opera Luigi Natoli padroneggia la materia Storia di Sicilia con grande perizia storiografica e con la competente erudizione del grande letterato senza mai annoiare il lettore, analizzando i fatti con imparziale lucidità e con un linguaggio moderno, facendone un testo di riferimento ancora attuale e di facile consultazione.

1938 - Di un volume di documenti sulla rivoluzione siciliana del 1860 e sulla spedizione dei Mille, estratto dal mensile "Rassegna storica del Risorgimento, anno 25. Pubblicato da I Buoni Cugini editori nel volume Rivendicazioni. La rivoluzione siciliana del 1860 e altri scritti storici sul Risorgimento siciliano.

Palermo al tempo degli Spagnoli (1500-1700) è un’opera pubblicata oggi per la prima volta e fedelmente ricostruita e copiata dal manoscritto originale dell’autore. Il manoscritto è senza data, ma poichè riporta nella Bibliografia consultata in volume Storia di Sicilia pubblicato con la casa editrice Ciuni nel 1935, presumiamo sia stato scritto dopo. È lo studio critico e documentato di due secoli di storia della città di Palermo mirabilmente analizzata da Luigi Natoli con una visione del tutto contemporanea senza trascurar nulla, compresi i particolari, anche più frivoli. Un’opera che fa sentire ancora viva la voce di questo scrittore che tanto amò e diede alla sua bella Palermo. Argomenti trattati: La città – Il governo – L’amministrazione – Il popolo – Il Sant’Offizio – Il clero e le confraternite – La giurisdizione e l’arbitrio – Le maestranze – Le rivolte – Le armi e gli armati – Le scuole e i maestri – La stampa – Gli usi e costumi delle famiglie – La vita fastosa – La pietà cittadina – Teatri e feste – I divertimenti cavallereschi e le giostre spettacolose – Banditi, stradari e duelli.

SAGGI DI CRITICA LETTERARIA TRA CUI

1883 - Giovanni Meli, studio critico ed. Tipografia del Tempo. Pubblicato da I Buoni Cugini editori nel volume "L'abate Meli" che comprende il romanzo storico e le poesie di Giovanni Meli tratte da Musa siciliana.
1910 - Un poemetto siciliano del secolo XVI, estratto da "Reale accademia di scienze, lettere ed arti di Palermo. Pubblicato da I Buoni Cugini editori nel volume "La baronessa di Carini e altri racconti con fatti di sangue".
1922 - Musa siciliana, ed. Caddeo. Pubblicato da I Buoni Cugini editori nel volume "L' Abate Meli" per la parte relativa alle poesie di Giovanni Meli e nel volume "La baronessa di Carini e altri racconti con fatti di sangue" nella parte relativa al poemetto della Baronessa di Carini con note dell'autore.

Per realizzare la migliore possibile ricostruzione delle opere di Luigi Natoli, noi editori siamo ben felici di accogliere le vostre segnalazioni inerenti anche alla vita dello scrittore, con espressa esclusione di quanto pubblicato dalla casa editrice La Madonnina

Nessun commento:

Posta un commento