venerdì 29 marzo 2024

Luigi Natoli: Il pupo con l'uovo e la Pasquetta al tempo di Federico II. Tratto da: Viva l'Imperatore! Romanzo storico siciliano

Quel martedì era l’ultima volta che Rinaldo e Vanna si trovavano insieme; perché egli doveva partire entro la settimana e forse non avrebbe potuto rivederla. Appunto per questo prete Matteo volle concedere uno svago maggiore ai due giovani, come per festeggiare e bene augurare alla partenza di Rinaldo. Aveva perciò portato da merendare sul prato della chiesa e del monastero.
V’erano già nel prato delle tende e delle baracche dove si erano improvvisate botteghe di leccornie e di grascia o macelli di agnellini, e taverne: qua e là da fornelli primitivi si levavano globi di fumo e di vapore grasso, e tanfo di bruciato: degli ortolani si cacciavan dinanzi il somaro con quelle corbe, che in siciliano si chiamano zimmili, piene di lattughe e l’agnello, le uova sode. Le lattughe erano e sono ancora di rito nelle feste pasquali; e prete Matteo non le aveva dimenticate. Cristodula vi aveva aggiunto dei fantoccini di pasta addolcita con un uovo sodo nel grembo. Dove le comitive erano numerose non mancavano suonatori; un flauto e una rota, che era una piccola arpa, o una ciaramella e un tamburello o cimbalo che dir si voglia, formavano l’orchestra, più che sufficiente per far ballare. Ma non mancavano i cantori girovaghi, i giullari di piazza, che trovavano subito il loro pubblico; i quali cantavano storie patetiche o canti alquanto grossacci o sguaiati.
E non era tutto il popolo: c’erano anche comitive di mercanti e di nobili, che si riconoscevano alle vesti e alle maniere, alla qualità delle vivande e al modo di divertirsi. Per mantenere l’ordine giravano i mastri di sciurta con gli arcieri e i berrovieri; pronti ad accorrere dove scoppiava qualche rissa: ma in verità la gente in quel giorno, che era come una rivincita sulla quaresima, aveva più voglia di divertirsi che di litigare: e la giocondità si sentiva nel frastuono di migliaia di voci e di risa, negli odori confusi, negli aspetti, nei gesti, nella terra e nell’aria stessa.
Vanna che non si era trovata mai in simili feste popolari, e non aveva mai veduta tanta gente e così varia e allegra, guardava con maraviglia, sorridendo; e provava un gran piacere e una voglia di partecipare a quel tumulto giocondo e spensierato. Ella rivolgeva mille domande, alle quali or l’uno or l’altro rispondevano, ridendo qualche volta della ingenuità della fanciulla. Ma ciò che più la colpiva era il lusso delle donne dei mercanti e dei nobili, che le sembravano tante regine da fate, e le destavano delle ambizioni un po’ vane. Certo quando Rinaldo avrebbe il suo castello, anche lei vestirebbe come quelle donne; e avrebbe il frontale d’oro con una grossa gemma nel mezzo, e collane e cinture e anelli, e bei fermagli per trattenere il manto.
Dolce fantasticare di un avvenire, del quale l’anima sua non ancora solcata da grandi dolori, non dubitava.
Dopo aver girato un poco per la pianura, essi si fermarono presso una comitiva di giovani dame e di cavalieri, che tali apparivano subito alla gentilezza dei volti e alla ricercatezza delle vesti, più che agli schiavi e ai familiari da cui erano serviti.
S’erano seduti su tappeti stesi sopra l’erba, intorno a una tovaglia bianchissima, sulla quale c’erano pasticci e cosce di caprioli e altre vivande e manicaretti; e guastade di vino e coppe di cristallo e d’argento. Uno dei cavalieri aveva un liuto, dal quale di tanto in tanto strappava degli accordi, che parevano sommessi mormori d’acque contrastanti con sassi e sterpi tra il vivace chiacchierio. Pareva stuzzicassero una giovane dama, la quale pur sorridendo, si lasciava attristare da un’ombra di dolore.


Luigi Natoli: Viva l'Imperatore! Romanzo storico ambientato nella Palermo di Federico II. 
L'opera è la fedele trascrizione del romanzo originale pubblicato a puntate in appendice al Giornale di Sicilia dall'11 gennaio 1925.
Copertina di Niccolò Pizzorno
Pagine 533 - Prezzo di copertina € 22,00
Disponibile dal catalogo prodotti della casa editrice al sito www.ibuonicuginieditori.it (sconto 15 - consegna a mezzo corriere in tutta Italia)
Disponibile su tutti gli store di vendita online e in libreria presso:
La Feltrinelli libri e musica (Via Cavour e punto vendita centro commerciale Conca d'Oro), La Nuova Bancarella (Via Cavour), Libreria Nike (Via M.se Ugo 56), Libreria La Vardera (Via N. Turrisi 15), La Nuova Ipsa (Piazza Leoni 60), Mondadori Point di Giovanni Montesanto (Via M. Stabile 233)

Nessun commento:

Posta un commento