lunedì 18 marzo 2024

Luigi Natoli: La Vicaria. Tratto da: Fra Diego La Matina. Romanzo storico siciliano

L'edificio delle carceri, dette della Vicaria, sorgeva allora sulla via Toledo, di fronte alla piazza Marina. Sorto per accogliervi la dogana, era stato, mentre ancora si fabbricava, trasformato in carcere e tale rimase fino a quando costruite le attuali Grandi Prigioni, fu convertito in palazzo delle Finanze, e accoglie oggi la Borsa, le banche e gli uffici finanziari. Allora, di qua e di là dalla porta v'erano due fontane parietali.Entrarvi non era difficile: v'era anzi una congregazione che aveva per proprio istituto di visitare i carcerati, e portare ai poveri, che erano i più, i mezzi di sussistenza. Lo stato non provvedeva che pane e acqua: chi possedeva di che procurarsi il desinare poteva nutrirsi bene, chi era povero riceveva dalla carità pubblica una minestra e qualche rara volta anche della carne e del vino.
Si capisce quindi che a un frate, che portava del pane in tempi di carestia, e oltre il pane si presumeva che portasse conforti spirituali, le porte si spalancavano. Fra Diego entrò. Nulla era più lurido, più schifoso di quel carcere, dove i carcerati passavano tutto il giorno in promiscuità, e di ogni angolo facevano una latrina, il sudiciume saliva sulle pareti e spandeva un orribile puzzo. I denarosi avevano un pagliericcio nelle celle; i poveri paglia ammuffita, che si rinnovava raramente, e formicolavano di insetti. E pieni di insetti erano i carcerati, che vi avevano speculato nuovi passatempi e giuochi, con poste di scommesse: e uno dei più in voga, erano le corse dei pidocchi. Ma giocavano anche ai dadi e con le carte; e ne nascevano risse e coltellate.


Luigi Natoli: Fra' Diego La Matina. Romanzo storico siciliano. 
L'opera è la fedele trascrizione dell'unico romanzo originale, pubblicato in dispense dalla casa editrice La Gutemberg nel 1924.
Prezzo di copertina € 24,00 - Copertina di Niccolò Pizzorno. 
Il volume è disponibile:
Dal catalogo prodotti della casa editrice al sito www.ibuonicuginieditori.it (Sconto 15%, consegna a mezzo corriere in tutta Italia)
Su tutti gli store di vendita online e in libreria presso:
La Feltrinelli libri e musica (Via Cavour e punto vendita centro commerciale Conca d'Oro), La Nuova Bancarella (Via Cavour), Libreria La Vardera (Via N. Turrisi 15), Libreria Nike (Via M.se Ugo 56), La Nuova Ipsa (Piazza Leoni 60), Libreria Forense (Via Maqueda 185). 

Nessun commento:

Posta un commento