lunedì 25 marzo 2024

Luigi Natoli: 25 marzo 1941 - 25 marzo 2024. Ricordiamo oggi l'83° anniversario della tua morte.

 

Caro professore,

quello di oggi è solo un anniversario: tu continui a vivere, e vivrai per sempre nella possente opera letteraria e storiografica che hai lasciato al tuo pubblico.

Ventisei i romanzi storici pubblicati in dispense con la casa editrice La Gutemberg oppure a puntate in appendice al Giornale di Sicilia, nove le opere teatrali (cinque in italiano e quattro in dialetto siciliano), oltre le poesie, gli scritti di critica letteraria, storica e storiografica.
Innumerevoli gli articoli pubblicati sui quotidiani e sulle più importanti riviste siciliane con lo pseudonimo di Maurus, articoli di critica letteraria, artistica o di carattere storico.
Tantissime le leggende pubblicate con lo pseudonimo di William Galt.
Quarantadue i testi scolastici pubblicati per tutta l'Italia e per tutti i tipi di scuole solo fino al 1905.
La tua Opera è maestosa, tu la definiresti "fiera". Sei stato romanziere di notevoli romanzi storici, storiografo, drammaturgo, commediografo, poeta, critico letterario, conferenziere, professore...
Noi I Buoni Cugini editori, con ogni sforzo e con orgoglio portiamo avanti la pubblicazione della tua opera omnia con la Collana dedicata alle opere di Luigi Natoli.
Quando finiremo? Chi sa. Stiamo per pubblicare l'ultimo romanzo storico dei ventisei che hai scritto, ma tanto altro ci attende...
Scopo di tutto questo è renderti immortale nel panorama letterario italiano e fare in modo che tu abbia la posizione che meriti. E in questo siamo sicuri che ce l'abbiamo fatta in parte, e ce la faremo.
Grazie, caro professore per i tuoi insegnamenti, per l'immenso patrimonio di cultura che ci hai lasciato e per il grande significato che hai impresso alla nostra opera di editori.
 
I Buoni Cugini editori 
Anna Squatrito e Ivo Tiberio Ginevra 
www.ibuonicuginieditori.it 

Nessun commento:

Posta un commento