venerdì 6 marzo 2015

Luigi Natoli - Indice del volume: La baronessa di Carini e altri racconti con fatti di sangue...


Avvertenza dell’autore
 
 
"Per non turbare la narrazione, e per non schiacciare il lettore sotto il peso di una spaventevole erudizione, ho soppresso in questo libro ogni e qualsiasi nota.
Per coloro però che volessero sapere donde ho tratto la materia di queste novelle storiche o leggendarie che siano, noto qui le fonti alle quali, con maggiore o minore larghezza, secondo lo svolgimento drammatico, ho attinto.
Il Piede del Crocifisso ho desunto in parte da una monografia di Vincenzo Auria (Il vero e originale ritratto di Cristo N.S. in croce – Palermo 1669) e in parte da una tradizione orale.
Le Gesta di Galeazzo, dalla Sicilia Ricercata di Antonino Mongitore (Palermo 1742).
Un Eroe, oltre che dal citato libro del Mongitore, dalle storie del Sabellico (Deca III, libr. 9) del Cepio (Rebus Venetis libro II) del Maurolico (Sicaniarum Rorum, lib. V, VII).
Fuga d’amore, l’Esodo, il Caso di Sciacca ho tratto dalle Storie Siciliane di Isidoro La Lumia (v. I quattro Vicari, gli Ebrei in Sicilia – La Sicilia sotto Carlo V, nei vol. II e III – Palermo 1883).
Per I Santapau, sebbene le ricerche fatte da ch. Signor A. Flandina nell’Archivio e pubblicate nell’Archivio Storico Siciliano (anno III, fascicolo IV, Palermo 1679) modifichino lo svolgimento di quel tragico fatto, ho voluto seguire invece la cronachetta manoscritta, raccolta dal Villabianca nei suoi Opuscoli che si conservano alla Comunale, la quale mi è parsa più poetica.
Nella leggenda della Baronessa di Carini ho seguito lo stupendo poema popolare edito dal dotto S. Salamone Marino (Palermo 1873 – V ediz.) quantunque l’acuta opinione ultimamente espressa dall’illustre G. Pitrè (vedi la nuova edizione dei Canti Popolari Siciliani Palermo C. Clausen edit. 1891) sia degna di considerazione.
 Luigi Natoli"
 
 
Nota dell'editore: Per dare al lettore una visione completa degli studi di Luigi Natoli sul "caso" della Baronessa di Carini, abbiamo aggiunto: una leggenda dal titolo "La signora di Carini" pubblicata da Luigi Natoli sul Giornale di Sicilia con pseudonimo di "Maurus" il 31 agosto 1910, ispirata alla vicenda secondo gli studi di Giuseppe Pitrè; ed ancora "Un poemetto siciliano del XVI secolo" da un Estratto dagli Atti della Reale Accademia di Scienze, Lettere ed Arti di Palermo serie III Vol. IX del 1910", dove Luigi Natoli espone da storiografo i fatti storici relativi al caso di Carini e spiega le origini e la composizione del famoso poemetto; alcuni brani del poemetto tratti da "Musa Siciliana" di Luigi Natoli, con note e spiegazioni dello stesso autore, pubblicato dalla Casa Editrice Caddeo - Milano nel 1922.
 
Le altre leggende incluse nel volume:
 

Il piede del Crocifisso. 

Fuga d’amore.
Riferimento storico della leggenda.

Un eroe.

L’esodo.
Riferimento storico della leggenda.

I Santapau.
Capitolo I – Il ballo della morte.
Capitolo II – La morte di donna Aldonza.
Capitolo III – La vendetta.
Capitolo IV – Ritorno.

Il caso di Sciacca
Capitolo I – Il riscatto del barone.
Capitolo II – La giornata di Giorgio Comito.
Capitolo III – L’Assalto.
Capitolo IV – L’eccidio.
Riferimento storico dell’opera.

La Baronessa di Carini
La Baronessa di Carini.
La Signora di Carini
Un poemetto siciliano del secolo XVI  
Alcuni brani del poemetto tratti da "Musa Siciliana". 

Una corsa.

Il Re della Bocceria.

Sinan Bassà.

Nessun commento:

Posta un commento