venerdì 6 marzo 2015

Luigi Natoli - Caterina La Grua e Laura Lanza: i due volti de "La Baronessa di Carini e altri racconti con fatti di sangue..

 
Nota dell'editore: Per dare al lettore una visione completa degli studi di Luigi Natoli sul "caso" della Baronessa di Carini, abbiamo aggiunto: una leggenda dal titolo "La signora di Carini" pubblicata da Luigi Natoli sul Giornale di Sicilia con pseudonimo di "Maurus" il 31 agosto 1910, ispirata alla vicenda secondo gli studi di Giuseppe Pitrè; ed ancora "Un poemetto siciliano del XVI secolo" da un Estratto dagli Atti della Reale Accademia di Scienze, Lettere ed Arti di Palermo serie III Vol. IX del 1910", dove Luigi Natoli espone da storiografo i fatti storici relativi al caso di Carini e spiega le origini e la composizione del famoso poemetto; alcuni brani del poemetto tratti da "Musa Siciliana" di Luigi Natoli, con note e spiegazioni dello stesso autore, pubblicato dalla Casa Editrice Caddeo - Milano nel 1922.
Nelle foto: la leggenda "La signora di Carini" pubblicata nel Giornale di Sicilia e "Un poemetto siciliano del secolo XVI"
 
 

Nessun commento:

Posta un commento