giovedì 23 maggio 2019

Luigi Natoli: Cappa di piombo. Tratto da: Cappa di Piombo e altre opere inedite per il teatro

La seconda opera che dà il nome alla raccolta è Cappa di Piombo, commedia in tre atti, dattiloscritto del secolo XX. Si tratta di un inedito assoluto, che noi editori abbiamo copiato direttamente dal dattiloscritto originale. Unica traccia per la data: secolo XX.
Una commedia in tre atti, uno stile innovativo per l'epoca che fa conoscere Luigi Natoli sotto un aspetto nuovo.
Dalle ricerche fatte in biblioteca siamo risaliti alla "storia" di Cappa di Piombo, perchè si tratta della seconda edizione di un'opera che Luigi Natoli aveva precedentemente scritto con il titolo de Il Figlio. 
Conclusione: Il Figlio è un lavoro preparatorio a Cappa di Piombo. 
Al centro di entrambe le opere un dramma familiare, una moglie infedele, un marito apparentemente rassegnato alla lunga infedeltà della coniuge, un figlio ventenne che scopre tutto. 
L'opera Il Figlio ha solo quattro personaggi, ed il principale protagonista è Manlio, figlio di Silvano. Su di lui si snoda tutto il dramma, ma più si procede nella lettura del manoscritto e più le correzioni, le cancellature, gli appunti, aumentano progressivamente fino alla conclusione dell'opera. Giunti alla fine, si capisce facilmente che l'autore non era soddisfatto del risultato.
Forse non voleva scendere nell'ovvietà della commedia siciliana del tempo, o forse non era sicuro di essere stato incisivo nel suo messaggio. Sta di fatto che riscrive tutto da capo, in un dattiloscritto, lasciando inalterata la struttura, i personaggi, la maggior parte dei dialoghi, ma con la sostanziale differenza di togliere la parte di protagonista al figlio per affidarla al padre, Silvano. In tal modo, l'autore trova uno stupefacente finale degno della migliore avanguardia teatrale dell'epoca.
Il nuovo titolo "Cappa di Piombo" calza perfettamente con la nuova elaborazione dell'opera, perchè la frase è ripetuta spesso nelle ultime pagine da Silvano e durante la lettura si ha la sensazione di essere avvolti da una "cappa di piombo" che grava su tutto il dramma.
Nel manoscritto "Il Figlio" il seguente appunto: "cominciato il 23 dicembre 1910 alle 4 del mattino, terminato il 5 gennaio 1911 alle 07,20. Ripreso il 17 dicembre 1917 indi il 22 gennaio 1923 terminato definitivamente".


Luigi Natoli: Cappa di piombo e altre opere inedite per il teatro. 
Prezzo di copertina € 21,00
Sconto del 20% se acquistato dal catalogo prodotti della casa editrice al sito www.ibuonicuginieditori.it
Disponibile su Amazon Prime
Disponibile presso La Feltrinelli libri e musica

Nessun commento:

Posta un commento