giovedì 23 maggio 2019

Luigi Natoli: Cappa di Piombo e altre opere inedite per il teatro

L'ultimo volume della Collana dedicata a Luigi Natoli edita i Buoni Cugini editori è Cappa di Piombo, che raccoglie le sue opere teatrali in italiano. Il secondo, Suruzza! (di prossima uscita) raccoglierà tutte le opere in dialetto siciliano con testo a fronte in italiano e diverse note che spiegano antiche terminologie e modi di dire.  
Il lavoro per la realizzazione di questo volume è stato per noi editori lungo e faticoso, poiché siamo partiti dall'unico documento certo che avevamo per le nostre ricerche, ovvero l'indicazione data nel testamento "Alla Biblioteca comunale lascio tutti i manoscritti, appunti, versi, ecc. chiusi nelle buste di cartone. Ciò voglio più presto che sia possibile".
Siamo partiti quindi dalla Biblioteca Comunale, e lì fortunatamente abbiamo trovato tutti gli appunti e i manoscritti delle opere teatrali, così come l'autore li aveva lasciati. Di tutto questo abbiamo reso partecipe il lettore nella lunga e minuziosa prefazione che precede entrambe le opere, con le foto di particolari emozionanti come l'appunto del giorno e persino dell'ora in cui inizia e termina il lavoro, o le sbarre decise con cui cancellava una parte per lui non buona. 
Molti dei manoscritti teatrali sono semplici bozze, ricche quindi di correzioni, tagli, rimandi in piccola grafia (vedi L'ironia della gloria). Altri invece sono trascritti in bella grafia, perchè magari destinati ad una lettura in pubblico o a una rappresentazione (vedi Il conte di Geraci). Dalle lunghe ricerche in Biblioteca abbiamo recuperato cinque opere: Il conte di Geraci (già edito Flaccovio), Cappa di Piombo, L'ironia della gloria, Quannu curri la sditta, Il numero 570 (già pubblicato da noi precedentemente).
Diamo quindi ai lettori, amanti di Luigi Natoli, un'opera unica, assolutamente inedita, non noiosa, snella e scorrevole, a tratti geniale. Un'opera che mette in evidenza altri aspetti dell'autore: Luigi Natoli drammaturgo e Luigi Natoli commediografo, in un linguaggio moderno, libero dagli schemi del romanzo di appendice o delle ricerche storiche. In queste opere l'autore è se stesso. 

Luigi Natoli: Cappa di Piombo. Raccolta di opere inedite per il teatro in italiano. 
Pagine 312 - Prezzo di copertina € 21,00
Sconto del 20% se acquistato dal catalogo prodotti della casa editrice al sito www.ibuonicuginieditori.it
Disponibile presso La Feltrinelli libri e musica
Disponibile su Amazon Prime. 

Nessun commento:

Posta un commento