giovedì 14 maggio 2020

Luigi Natoli: Dieci centesimi per una Messa. Tratto da: Palermo al tempo degli Spagnoli.


Quanto costava una messa? Cinque grani, ossia dodici centesimi, e se il lettore non ci crede vada a
leggere l’atto del notar Marchese del 20 di settembre del 1527. E per una messa quotidiana si pagavano tre onze l’anno, secondo l’atto del primo novembre del 1540. Monsignor Palafox nel 1679 visto che il clero per le calamità che gravavano sulla cittadinanza, con quella elemosina irrisoria non poteva campare, volle elevar la messa quotidiana a dieci onze l’anno, e per una messa stabilì la somma di tre carlini. Del resto i preti si rifacevano con proventi delle Quarant’Ore, istituite nel 1607, con diritti di stola, nei funerali, con la vendita della cera bianca, che si cominciò a usare nel 1601, colle festicciuole, e non eran poche, che ordinavano nelle loro chiese in onore dei santi principali. 
La messa si celebrava di mattina, salvo, s’intende, quella notturna per la sera di Natale...



Luigi Natoli: Palermo al tempo degli Spagnoli.
Opera inedita, costruita e fedelmente copiata dal manoscritto dell’autore privo di data. È lo studio critico e documentato di due secoli di storia della città di Palermo mirabilmente analizzata da Luigi Natoli con una visione del tutto contemporanea senza trascurar nulla, compresi i particolari, anche i più frivoli.
Argomenti trattati:
La città – Il governo – L’amministrazione – Il popolo – Il Sant’Offizio – Il clero e le confraternite – La giurisdizione e l’arbitrio – Le maestranze – Le rivolte – Le armi e gli armati – Le scuole e i maestri – La stampa – Gli usi e costumi delle famiglie – La vita fastosa – La pietà cittadina – Teatri e feste – I divertimenti cavallereschi e le giostre spettacolose – Banditi, stradari e duelli.
Pagine 283 – Prezzo di copertina € 20,00
Copertina di Niccolò Pizzorno
Disponibile dal catalogo prodotti della casa editrice al sito www.ibuonicuginieditori.it (consegna a mezzo corriere)
Disponibile on line su "lafeltrinelli.it", su Amazon e tutti i siti vendita online.
In libreria presso La Feltrinelli libri e musica - Via Cavour 133 - Palermo.

Nessun commento:

Posta un commento