martedì 12 maggio 2020

L'11 maggio 1860. Dal diario inedito del 1860 trascritto da carte di Enrico Albanese. Fa parte di: Documenti e memorie della rivoluzione siciliana

Venerdì 11 maggio 1860.
Al far del giorno fino alle ore 13 si vede qualcuno per le strade. Qualche carrozza percorre la città, talune botteghe sono aperte. Poscia succede un allarme generale; le botteghe si chiudono; i cittadini si ritirano; le carrozze spariscono. La città rimane deserta per tutto il giorno, e sembra come Pompei. La truppa occupa i diversi punti della città, fra i quali la Fieravecchia, il palazzo Aragona e quello del Principe di Cattolica. 
Assicurasi come fatto indubitato che il 10° reggimento di linea abbia gridato: Abbasso il Comandante!
Alle ore 22 1/2 avviene una grande dimostrazione all'Albergheria, all'uscir del Viatico. Ritornando il Santissimo, il popolo, che lo seguiva, comincia a gridare: Viva Maria! Viva l'Italia e Vittorio Emanuele! Vi fu qualche birro ferito. Due soldati che passavano furono costretti dal popolo a gridare: Viva l'Italia!
Alle ore 7 la famiglia del Marchese portasi a Palazzo. Poscia vi si recano Maniscalco e Salzano.
Sono partiti Calabrò, Castrone, Valdina. 

Sabato 12 maggio
La città è in grande entusiasmo. Non circolano più pattuglie di soldati. Le botteghe del Toledo chiuse... Si assicurano verificatisi tre sbarchi: uno presso Marsala...

Il diario di Enrico Albanese fa parte di: 
Documenti e memorie della Rivoluzione siciliana del 1860. A cura di Giuseppe Pitrè, Luigi Natoli, Giuseppe Pipitone Federico. (Comitato cittadino pel cinquantenario del 27 maggio 1860)
La prima parte comprende i documenti della rivoluzione, anteriori e posteriori al 4 aprile 1860 e fino al 27 maggio. La seconda, una scelta degli atti della Dittatura, quelli cioè che propriamente riguardano il periodo rivoluzionario, il rinnovamento politico-amministrativo della Sicilia e uomini e fatti della rivoluzione; la terza, più varia, comprende atti della rappresentanza civica, documenti riferibili alle spedizioni, diari del tempo, memorie, poesie, fra cui le memorie storiche di Filippo e Gaetano Borghese, il diario inedito di Enrico Albanese, le lettere di Giuseppe Bracco al conte Michele Amari, il diario di Antonio Beninati.
Pagine 475 - Prezzo di copertina € 22,00
Disponibile dal catalogo prodotti della casa editrice al sito www.ibuonicuginieditori.it 
Disponibile on line su lafeltrinelli.it, Amazon e tutti i siti vendita online. 
In libreria presso La Feltrinelli libri e musica - Palermo  

Nessun commento:

Posta un commento