martedì 12 maggio 2020

L'11 e il 12 maggio. I 65 giorni della Rivoluzione di Palermo nell'anno 1860. Dal diario di Filippo e Gaetano Borghese

38° giorno - 11 maggio
Le squadre molto numerose circondavano Palermo, e par dar l'assalto non aspettavamo che un'insurrezione interna. Si portava certo il disbarco di Garibaldi avvenuto il giorno 9, ma veramente fu questo il giorno che il grande eroe posò il piede sulla Sicilia. Disbarcava a Marsala, accompagnato da 1300 uomini e sei cannoni. Le strade deserte; le sentinelle moltiplicate. 

39° giorno - 12 maggio
Segni d'immensa allegrezza nel popolo per la certa notizia della venuta di Garibaldi. I generali della truppa ordinarono subito il ritorno di tutte le colonne mobili; le strade popolatissime di birri e soldati. Verso sera il comitato faceva circolare il seguente proclama: "Siciliani! Garibaldi è con noi, ed il suo nome suona vittoria. I nostri sforzi sono soddisfatti, compiuti i voti e le speranze. Non sia lordato di sangue il giorno della vittoria; e se nel periglio fummo intrepidi, siamo ora generosi e magnanimi... Offesi ed offensori tiriamo un velo sul passato ed uno sia il grido: Viva l'Italia, viva Vittorio Emanuele, Viva Garibaldi! - Il comitato - 12 maggio 1860"



Documenti e memorie della Rivoluzione siciliana del 1860. A cura di Giuseppe Pitrè, Luigi Natoli, Giuseppe Pipitone Federico. (Comitato cittadino pel cinquantenario del 27 maggio 1860)
La prima parte comprende i documenti della rivoluzione, anteriori e posteriori al 4 aprile 1860 e fino al 27 maggio. La seconda, una scelta degli atti della Dittatura, quelli cioè che propriamente riguardano il periodo rivoluzionario, il rinnovamento politico-amministrativo della Sicilia e uomini e fatti della rivoluzione; la terza, più varia, comprende atti della rappresentanza civica, documenti riferibili alle spedizioni, diari del tempo, memorie, poesie, fra cui le memorie storiche di Filippo e Gaetano Borghese, il diario inedito di Enrico Albanese, le lettere di Giuseppe Bracco al conte Michele Amari, il diario di Antonio Beninati.
Pagine 475 - Prezzo di copertina € 22,00
Disponibile dal catalogo prodotti della casa editrice al sito www.ibuonicuginieditori.it 
Disponibile on line su lafeltrinelli.it, Amazon e tutti i siti vendita online. 
In libreria presso La Feltrinelli libri e musica - Palermo  

Nessun commento:

Posta un commento