martedì 23 gennaio 2018

Luigi Natoli: Alla guerra! Romanzo storico contemporaneo


Alla guerra!... romanzo storico contemporaneo dello scrittore e storiografo Luigi Natoli, pubblicato per la prima ed unica volta in 204 puntate in appendice al Giornale di Sicilia dal 19 ottobre 1914.
A differenza di tutti gli altri romanzi del grande scrittore siciliano, Alla guerra! è ambientato in Francia: la Francia del luglio 1914, invasa all'improvviso dal nemico tedesco, difesa da giovani soldati francesi che sacrificano la vita per il proprio paese, e che la pongono al di sopra di tutto con il motto: "Più in alto delle nostre vite c’è la Francia e il nostro onore!...".
In questo grande romanzo, pubblicato oggi in unico volume dalla casa editrice I Buoni Cugini Editori, vengono descritti in modo dettagliato e quasi vissuto gli orrori della guerra, visti dagli occhi dei giovani soldati, dei civili, e delle donne, spesso violate e uccise dai soldati tedeschi: "Nessun soldato aveva sofferto la più lieve punizione pei ladronecci, per gli incendi, per gli stupri, per gli assassini, per tutte le barbarie, per tutte le ferocie commesse, che disonoravano non solo la Germania ma l’uomo - Luigi Natoli".
Le scene orribili, le stragi, vengono descritte con estrema poesia, in un linguaggio attuale più che mai; la morte, vissuta attimo per attimo, l'amore per la famiglia, per la madre lontana, "regnano" in tutto il romanzo.
"Tramontava. Un tramonto triste, fosco nel quale le nebbie rosseggiavano, e qualche raggio di sole che rompeva le nubi, pareva uno zampillo di sangue. Il sangue della Francia che gemeva ancora sotto l'immane guerra - Luigi Natoli".
Nel terribile quadro della prima guerra mondiale, dipinto perfettamente da Luigi Natoli, vivono i protagonisti della storia: i fratelli Guy e Bianca Vandois, il professore Benoist e il suo cinico amico dal cuore d'oro Michaud: "Appunto, madamigella, le più grandi consolazioni che m'ha dato la famiglia sono state queste, di non averla avuta mai!", il tedesco Fritz Wherther; intorno a loro la sofferenza e la morte dei tanti giovani che per la Francia sacrificarono la vita.

Luigi Natoli: Alla guerra! 
Pagine 950 - Copertina e illustrazioni interne di Niccolò Pizzorno. 
Prezzo di copertina € 31,00 
Disponibile in libreria e in tutti i siti di vendita online. 
Sconto del 205 se acquistato dal catalogo prodotti della casa editrice al sito www.ibuonicuginieditori.it 

Nessun commento:

Posta un commento