giovedì 25 maggio 2017

Cagliostro e le sue avventure di Luigi Natoli: il ventunesimo volume della Collana dedicata alle opere di Luigi Natoli edita I Buoni Cugini editori.

Pagine 881 - Prezzo di copertina € 25,00
Sconto del 20% se acquistato dal catalogo prodotti della casa editrice. Fra pochi giorni disponibile online e nelle librerie indicate al sito www.ibuonicuginieditori.it
 
Ritorna dopo 103 anni nello splendore della versione originale il romanzo di Luigi Natoli: Cagliostro e le sue avventure.
Questa pubblicazione de I Buoni Cugini editori è infatti la fedele copiatura di quella apparsa a puntate dal 31 gennaio 1914 in appendice al Giornale di Sicilia. L'edizione, profondamente diversa da tutte le altre, è da ritenersi l'unica originale perché curata dallo scrittore in persona nelle pagine del quotidiano.  
Basterà semplicemente confrontare il titolo e l'indice dell'opera con le successive pubblicazioni per rendersi conto delle diversità apportate dopo la morte dell'autore.

"Io volli aprire nei primi dell’anno 1782 una loggia egiziana, in tutta la pompa dei simboli, per guadagnare al mio rito tutti i Liberi Muratori di Strasburgo... Quando la sala fu piena... io mi vestii delle insegne che avevo immaginato e fatto eseguire. Tunica di seta nera ornata di geroglifici rossi; cuffia egiziana, con le bande pieghettate di tela d’oro, fermata su la fronte da un cerchio d’oro tempestato di gemme. Un cordone verde smeraldo, seminato di scarabei e di caratteri dipinti di metallo cesellato, scendeva sul petto. Dalla cintura di seta rossa pendeva una larga spada da cavaliere, con l’elsa a forma di croce. Sotto queste vesti avevo un aspetto venerabile e imponente, e il mio sguardo appariva così terribilmente maestoso, che al mio ingresso corse per tutte le vene un fremito, e si fece un silenzio profondo e religioso. Questo apparato potrebbe sembrarvi in contraddizione coi miei principi di rigenerazione fisica e morale; ma io so per esperienza che niente agisce con così pronta efficacia e con tanta persuasione sulle anime, quanto uno spettacolo straordinario ed illusivo... Io vidi che gli spiriti di disponevano già allo straordinario".
 


Nessun commento:

Posta un commento