mercoledì 15 aprile 2020

Luigi Natoli: Guida di Palermo e suoi dintorni 1891

Se al momento non possiamo andare in giro per Palermo, immaginiamo di farlo con il professore Luigi Natoli e la sua Guida di Palermo: insieme a lui conosceremo la storia di ogni strada, di ogni quartiere, di ogni monumento… anche quelli che oggi non esistono più, perchè distrutti dai bombardamenti della seconda guerra mondiale. Conosceremo la "sua" Palermo, quella del 1891, dell'Esposizione Nazionale, quella Palermo che viveva un periodo di grande splendore. 
In un tuffo nel passato, sapremo quali servizi la Palermo di allora offriva al visitatore, e il loro costo: dai Bagni d'acqua dolce in via Quattro Aprile ai Circoli di via Vittorio Emanuele, dalle librerie anche antiquarie alle pasticcerie. Se vorremo muoverci più velocemente, nessun problema: basta consultare dove si noleggiano le auto di lusso, o dove si trovano le stazioni di linea di omnibus e tramways. 
E se dovessimo perderci? Nessun problema, una cartina ripiegata dell'epoca, legata all'ultima pagina del libro, ci indicherà la strada. 

Luigi Natoli: Guida di Palermo e suoi dintorni 1891. Nella versione originale pubblicata dall'editore Carlo Clausen nel 1891 in occasione dell'Esposizione Nazionale, impreziosita dalle foto originali delle pubblicità, inserite allora nel volume. 
Pagine 218 - Prezzo di copertina € 19,00
Copertina di Niccolò Pizzorno
Disponibile dal catalogo prodotti della casa editrice al sito www.ibuonicuginieditori.it 
Disponibile su Amazon e tutti i siti vendita online.  

Nessun commento:

Posta un commento