giovedì 23 aprile 2020

Luigi Natoli: Gli Schiavi. Romanzo storico siciliano.


Restituiamo con orgoglio alla collettività Gli schiavi, uno dei romanzi più belli e completi nati dalla penna di Luigi Natoli. 
Un’opera della quale lo scrittore andava fiero e che considerava fra le sue migliori, che riporta il lettore alla vita in Sicilia del 103 a.C. al tempo della dominazione romana, descrivendo in modo perfetto il modo di vivere, di parlare, le feste, i pranzi, le guerre, i funerali; ma soprattutto fa rivivere quelle che furono le guerre servili in Sicilia, dove Gli Schiavi si ribellarono al governo romano per la loro libertà, con a capo personaggi come il re Trifone e il condottiero Atenione.
Voglia perdonare l’appassionato lettore, la farcitura di note fatte al testo da parte dell’editore e contrassegnate dalla sigla n.d.e., anche per distinguerle da quelle già numerose di Luigi Natoli, ma è parso necessario operare in tal senso per far risaltare la cultura e il genio creativo dello scrittore, dato che le vicende dei suoi eroi sono sempre ricostruite con tale ricchezza di particolari, di nomi, di toponomastica, di versi, di costumi e quant’altro da lasciare a bocca aperta il lettore e arricchire di conoscenze anche lo studioso. Ricostruzioni incredibili e impensabili per un’epoca priva di internet, dove ancora si scriveva con la penna d’oca e il calamaio, che ci riportano alla dominazione romana e a quel modo di vivere, di parlare, di vestirsi, di mangiare. Anche e proprio per questo è impossibile non amare le sue storie che tra finzione e realtà sono narrate con una naturalezza ineguagliabile.
Si è anche provveduto a valorizzare il volume con  la descrizione del periodo storico in questione trascrivendolo fedelmente da  Storia di Sicilia dalla preistoria al fascismo sempre dello stesso Luigi Natoli (anno 1935). 

Luigi Natoli: Gli Schiavi. Romanzo storico siciliano ambientato nel 103 a.C., al tempo della dominazione romana e delle guerre servili.
Nella versione originale pubblicata dalla casa editrice Sonzogno nel 1936
Pagine 195 - Prezzo di copertina € 22,00
Copertina di Niccolò Pizzorno
Disponibile dal catalogo prodotti della casa editrice al sito www.ibuonicuginieditori.it 
Disponibile su Amazon e tutti i siti vendita online
Disponibile presso La Feltrinelli libri e musica 

Nessun commento:

Posta un commento