mercoledì 11 aprile 2018

Luigi Natoli: Lorenza entra nella Massoneria. Tratto da: Cagliostro e le sue avventure.


Cominciai con qualche allusione a destare la curiosità di Lorenza. Sulle prime essa mostrò qualche scrupolo: l’idea di un giuramento, di pratiche che parevano ai suoi occhi una contraffa­zione dei riti religiosi, le riusciva un po’ dura. Ma io la sapevo in verità poco religio­sa; o meglio sapevo che la sua religio­ne, come quella di tutte le donne di Roma e del Regno, era più formale che profondamente intesa. Quando ella aveva ascoltato  messa, e aveva recita­to le sue preghiere la sera e la mattina e s’era confessata a Pasqua, più per forza d’abitudine che per sentimento, credeva di essere buona cristiana cat­tolica. Ai miracoli e ai dogmi credeva per ignoranza e perchè glieli avevano insegnato, ma senza fervore. Del resto la sua morale era elastica, e la cosciente osservanza dei doveri, vacillava in lei al primo urto dei piaceri, per debolezza del suo spirito.
Vinsi dunque facilmente i suoi scrupoli, quando le dissi che v’erano molti cattolici nella loggia e perfino dei preti da messa; e che si sarebbe trovata in una bella e gradita società, dove sarebbe stata onorata.
Contemporaneamente, io persuasi l’abate Granier ad ammettere le donne nell’esercizio della libera muratoria, le logge avrebbero avuto grazia e signorilità dall’intervento di signore; e, pei fini dell’Ordine, la collaborazione delle donne sarebbe stata utilissima. 
Così un mese dopo, nel primo di giugno, Lorenza fu introdotta in Loggia, bendata. 
Ella rispose alle domande, secondo io le avevo suggerito; ma quando fu il momento di giurare, disse che avrebbe prestato il giuramento, purché non si violava la sua religione. L’abate Granier le disse con tono severo: 
- Voi dovete promettere di ubbidire, e non badare a questo; la Massoneria è la base della virtù. 
Allora essa, posando una mano sulla spada del Venerabile giurò; e il Venerabile prese la legaccia dell’ordine, che è una fettuccia sulla quale sono ricamate in oro le parole Unione, Silenzio, Virtù e gliela legò su la gamba sinistra, sopra il ginocchio, ingiungendole di dormir quella notte con la legaccia. 
Nel dover mostrare tutta la gamba – Lorenza aveva le gambe ben fatte – essa arrossì alquanto; ma arrossì di più quando il Venerabile le diede i cinque baci di rito; e quando, condotta in giro per la presentazione, dovette dare e ricevere il bacio di tutti i fratelli. Io credo però che dopo la prima ritrosìa, ella abbia preso gusto al giuoco.
In tal modo Lorenza entrò nell’ordine massonico, e cominciò a prender parte alle adunanze; e fui io il primo a far affiliare le donne alla massoneria militante e a trasformar le logge in miste.


Luigi Natoli: Cagliostro e le sue avventure. 
Nella versione originale pubblicata a puntate in appendice al Giornale di Sicilia nel 1914
Pagine 884 - Prezzo di copertina € 25,00
Disponibile in libreria e in tutti i siti di vendita online. 
Sconto del 20% se acquistato dal catalogo prodotti della casa editrice al sito www.ibuonicuginieditori.it 

Nessun commento:

Posta un commento