lunedì 23 aprile 2018

Luigi Natoli: La Cappella Palatina. Tratto da: Guida di Palermo e suoi dintorni 1891


Cappella Palatina dedicata a S. Pietro è, forse, il più prezioso gioiello dell’architettura siciliana, sorta dalla fusione degli stili e delle ornamentazioni gotici, bisantini ed arabi. I musaici del portico del 1506 furono rifatti nel 1800; ma il vestibolo è avanzo dell’antico portico; sei delle colonne sono di granito egiziano. A sinistra del portico, incastrata sul muro è una iscrizione trilingue (araba, greca, latina) che ricorda un orologio fatto nel 1142 da un artefice di Malta, con macchine e ruote congegnosissime.

Questa cappella fu cominciata a edificare nel 1129 dal re Ruggero II, finita nelle sue parti nel 1132, e consacrata nel 1140; però alcuni musaici sono dell’epoca aragonese. Il tempio, in forma di basilica a tre navi è lungo 23 metri, e largo 13; le ogive poggiano su due file di colonne antiche di granito e di cipollino con capitelli corinzi e compositi, cinque per lato; ma le colonne dell’arco principale della solea e quelle della protesi e del diaconico sono addoppiate. La solea s’alza su cinque gradini; e la croce è sormontata da una cupola alta 18  metri, nella quale s’aprono otto finestre. Il soffitto, di legno, elegantemente scolpito e adorno di rosoni contornati d’iscrizioni cufiche. Bellissino l’ambone, dalla parte della protesi, sorretto da colonnine; accanto al quale un importante candelabro alto 4 metri e mezzo, di marmo bianco con ornati e figure, opera del secolo XII. Il coro, di stile gotico lombardo è opera moderna. Le pareti sono in basso coperte di grandi tavole di marmo inquadrate in bei fregi a musaico, e in alto sono istoriati da pregevoli musaici su fondo d’oro, i cui soggetti sono cavati 34 dall’antico testamento, 7 dalla vita di Gesù, 5 da quella di S. Paolo e 9 da quella di S. Pietro. I più antichi musaici sono nel coro, che rimontano all’epoca di Ruggero, eccezione fatta della figura della Vergine, restaurata ai tempi nostri. In fondo all’abside maggiore vi è una grande figura del Cristo che benedice, tenendo in una mano un libro aperto, su cui in greco è scritto “Io sono la luce del mondo, chi segue me non cammina fra le tenebre, ma avrà la luce della vita”. A giudizio di tutti questa cappella è un capolavoro dell’architettura medievale e, forse, la più bella del mondo.

Presso alla Solea, dalle due navi minori si scende in una specie di cripta, che la tradizione vuole sia stata la primitiva chiesa ove si fermò S. Pietro venendo dall’Africa. Sull’altare di questo sotterraneo si eleva il Crocefisso che ornava la Sala dei giudizi del Sant’Offizio. Vi è una Madonna delle Grazie, d’incerto autore, e due lapidi sepolcrali, una delle quali chiude il cuore e le viscere del vicerè Emanuele Filiberto di Savoia, morto nel 1624.

Nell’antisagrestia due bassorilievi in marmo; uno rappresenta il battesimo di Ferdinando II di Borbone, l’altro gli sponsali di Maria Cristina di Borbone con Carlo Felice duca di Genova, e quelli di Maria Amalia di Borbone con Luigi Filippo. Nella sagrestia è importante il tabulario, contenente diplomi greci, arabi e latini; fra essi l’atto di consacrazione della chiesa scritto in lettere d’oro sopra una lamina d’argento nel 1140. Notevole una preziosa cassetta araba d’avorio con iscrizione cufica, e un ostensorio del secolo XVII. La porta della sagrestia, che chiude l’archivio, è di bronzo con ornamenti dell’epoca normanna.



Luigi Natoli: Guida di Palermo e suoi dintorni 1891

Corredata degli inserti pubblicitari e cartina della città dell'epoca (allegata a fine volume) 
Pagine 218 - Prezzo di copertina € 19,00
Disponibile in libreria e in tutti i siti di vendita online. 
Sconto del 15% se acquistato dal catalogo prodotti della casa editrice al sito www.ibuonicuginieditori.it 

Nessun commento:

Posta un commento