giovedì 26 aprile 2018

Luigi Natoli: La chiesa dell'Annunziata. Tratto da: Guida di Palermo e suoi dintorni 1891


Sul cui prospetto è incisa la data 1501; ma l’interno è più antico trovandosi mensione di essa nel 1345. – Sull’architrave della porta d’ingresso è scolpita una Salutazione; l’interno è di stile ogivale siciliano, a tre navi, divise da dodici colonne, sui capitelli delle quali sono scolpite le dodici Sibille. Il soffitto, di legno, diviso in 16 cassettoni si crede dipinto da Tomaso Vigilia, pittore palermitano del secolo XV, ma sotto restauri molto posteriori l’antico è scomparso. Notevole un antico trittico con S. Anna, la Vergine e S. Giovanni, con questa iscrizione: Jacopo Michele detto Gerardo da Pisa me pinse.

 Questa chiesa è storica perché vi avvenne l’8 settembre del 1517 l’uccisione di Giovan Luca Squarcialupo, che aveva tentato di scotere il giogo di Spagna per istituire una repubblica in Palermo. Convenuti qui i capi della rivolta, con altri nobili, furono da questi a tradimento uccisi. Da questo fatto venne il nome alla via. Il La Lumia opina che il fatto sia accaduto in altra chiesetta, che sorgeva accanto – dove fu posta recentemente una iscrizione apposita, e dove è il Reale Conservatorio di Musica...

Nota dell'editore: La chiesa dell'Annunziata oggi non esiste più, in quanto distrutta dai bombardamenti della seconda guerra mondiale, mentre è ancora esistente l'iscrizione che ricorda l'uccisione di Giovan Luca Squarcialupo, da cui prende il nome la via. 


Luigi Natoli: Guida di Palermo e suoi dintorni 1891.
Nella versione originale pubblicata dalla casa editrice Carlo Clausen nel 1891 in occasione dell'Esposizione Nazionale. 
Corredata degli inserti pubblicitari e cartina della città dell'epoca (allegata a fine volume) 
Pagine 218 - Prezzo di copertina € 19,00
Disponibile in libreria e in tutti i siti di vendita online. 
Sconto del 15% se acquistato dal catalogo prodotti della casa editrice al sito www.ibuonicuginieditori.it 

Nessun commento:

Posta un commento