venerdì 28 ottobre 2016

Luigi Natoli: Storie di banditi. Premessa storica al romanzo Pasquale Bruno di Alexandre Dumas

Storie di banditi: un articolo sul Giornale di Sicilia di Luigi Natoli con pseudonimo di Maurus pubblicato in tre puntate dal 14 gennaio 1930.
Fa da perfetta premessa storica a Pasquale Bruno, romanzo di Alexandre Dumas de I Buoni Cugini Editori nella edizione integrale della prima versione italiana pubblicata dallo Stabilimento Poligrafico Empedocle - Palermo 1841.
 
"Quando ancora la città nostra conservava la sua cinta muraria, sulla porta di San Giorgio biancheggiavano dentro una gabbia alcuni teschi. L'erba inghirlandava quei miserandi avanzi: e lo storico La Farina, riconoscendo in essi i teschi dei Carbonari moschettati dal Borbone nel 1831, con un bel periodo li indicava alla pietà e al sentimento dei cittadini. Ma la critica, vecchia pettegola, ha distrutto la vecchia leggenda patriottica: i teschi erano quelli di alcuni banditi, esposti nella gabbia pel terrore della gente.
L'uso di questa lugubre esposizione era antica, e non era limitato agli "scorridori di campagna" e ai banditi; si estendeva anche ai rei di delitti di ribellione: come il Chiaramonte, il conte di Cammarata, ai ladri del pubblico denaro, come il tesoriere Gavì. Ma i teschi di costoro si affiggevano nei palazzi del Fisco, o nei muri del palazzo pretorio: quelli dei banditi e degli "scorridori" ornavano tristemente le porte della città, o le mura dei castelli feudali..."
 
Luigi Natoli "Storie di Banditi" - Alexandre Dumas: "Pasquale Bruno". Romanzo storico siciliano con premessa storica sul banditismo siciliano dal Medioevo al XIX secolo.
Pagine 129 - Prezzo di copertina € 13,50
 

Nessun commento:

Posta un commento