giovedì 12 maggio 2016

Luigi Natoli e il processo della fattucchiera Cicca Musco nel romanzo "I cavalieri della Stella"


L'istruttoria del processo contro la “Filanda” scoperse una serie di delitti veri o supposti, compiuti dalla vecchia maliarda. Donne tradite, uomini caduti in pec­cato, madri che videro i figli deformati, attribuirono le loro sventure alle arti del­la fattucchiera, e ne portarono le prove. In una casa fu trovato un uovo trafit­to da un centinaio di spilli tutti intorno; in un'altra un limone. I testimoni interrogati deposero su­gli scongiuri, sulle evocazioni diaboli­che, sui sacrilegi compiuti dalla Filanda; anche la signora Clara Stella, colta da una paura superstiziosa, tremando, con­fessò le pratiche spaventevoli a cui era stata condotta. Nessun dubbio quindi che la vec­chia era in commercio col demonio, e che con le sue arti avesse anche perduto delle anime. I giudici della corte arcive­scovile si convinsero che l'aberrazione amorosa di don Gregorio Fiordimonte per una cortigiana non fosse che il pro­dotto di una fattura diabolica.
La vecchia fu sottoposta alla tortura per rivelare come e quando aveva stretto il suo patto col diavolo: ella dapprima negò; ma i tormenti della corda, tra le strida disperate di dolore, le strapparono anche la confessione di quel segreto fan­tastico patto. Ella confessò ancora di aver commesso tutte le scelleratezze di cui la superstiziosa credulità dei giudici l'accusava: confessò ciò che volevano, battendo i denti, con gli occhi esterrefatti. pur di abbreviare quei sup­plizi.
Fu condannata a morte.
La signora Clara Stella avrebbe do­vuto esser chiusa in una cella delle carce­ri arcivescovili: ma dichiarò di essere in­cinta; un medico confermò; gli scrupoli di perdere un'anima innocente salvaro­no la cortigiana da una reclusione peg­giore della morte: essa fu mandata nel re­clusorio delle ree pentite a S. Maria Mad­dalena, ad  aspettarvi il parto.
La vecchia fattucchiera fu impiccata il 17 di agosto, tra una folla di curiosi che coprì d'urli feroci e di invettive oscene le convulsioni dell'agonia.
 
 
 
Luigi Natoli - I cavalieri della Stella
Prezzo di copertina € 26,00 - Sconto 15% - Spedizione gratuita
Per ulteriori informazioni: ibuonicugini@libero.it
 

Nessun commento:

Posta un commento