giovedì 28 dicembre 2023

Luigi Natoli: Capo d'anno. Tratto da: Almanacco del fanciullo siciliano.

Il primo giorno del mese di gennaio, è anche il primo dell’anno, – per cui comunemente si chiama Capo d’anno – è festa in tutto il mondo cristiano. Festa di augurii, di speranze, di bei proponimenti. Comincia un nuovo anno. Ogni cuore lo saluta come l’incominciamento di una vita nuova; e spera che non soffrirà i dolori dell’anno trascorso. Questo augura a sé e agli altri. Un proverbio dice: Anno nuovo, vita nuova.
Ma che vuol dire questa vita nuova?
Vuol dire che tu devi esaminare quello che hai fatto durante l’anno trascorso; devi riconoscere i tuoi mancamenti; proporti di correggerti, e mantenere saldamente i tuoi propositi.
Sei stato ozioso? Lavora: la prima nobiltà dell’uomo è il lavoro; la prima medicina dell’anima è il lavoro. Chi lavora con zelo e con assiduità non ha il tempo di contrarre cattive abitudini. La zappa adoperata sempre non prende ruggine.
Hai sciupato tempo? Rifatti, con maggiore assiduità, del tempo che hai perduto.
La buona massaia, quando sloggia, prima di entrare nella casa nuova, la spazza, la lava, toglie i ragnateli e le fuliggini, la imbianca.
Così devi fare tu, col nuovo anno. La casa che tu devi ripulire e rimettere a nuovo è il tuo cuore. Devi toglierne tutte quelle manchevolezze quei difettucci e quelle cattive abitudini che vi riconosci, o che i tuoi genitori, i tuoi maestri ti fanno riconoscere.
Sei stato negligente? Devi essere diligente. Hai disubbidito? Devi essere ubbidiente. Hai nutrito rancore, ti sei inimicato contro qualcuno? Devi amarlo. E così tu potrai dire veramente di cominciare una vita nuova.


Luigi Natoli: Almanacco del fanciullo siciliano. Libro sussidiario di cultura regionale e nozioni varie. 
L'opera è la fedele trascrizione del volume originale pubblicato dalle Industrie Riunite Editoriali Siciliane nel 1925, corredato con le foto dell'epoca. Attraverso un viaggio immaginario che parte da Catania e finisce a Messina, passando per tutte le città della Sicilia, l'autore spiega ai fanciulli dell'epoca storia, attività economiche, tradizioni e leggende della Sicilia. Una lettura resa piacevole dal modo gentile e semplice con cui il professore Natoli si rivolge ai ragazzi. Il volume è impreziosito dalle foto dell'epoca. 
Pagine 274 - Prezzo di copertina € 19,00
La copertina di Nicolò Pizzorno riproduce esattamente il volume originale. 
Sconto del 15% se acquistato dal catalogo prodotti della casa editrice al sito www.ibuonicuginieditori.it (consegna a mezzo corriere in tutta Italia)
Disponibile su tutti gli store online e in libreria presso:
La Feltrinelli libri e musica (Via Cavour), La Nuova Bancarella (Via Cavour), La Feltrinelli libri e musica (Punto vendita centro commerciale Conca d'Oro) Libreria Nike (Via Marchese Ugo 56), Libreria Macaione (Via Marchese di Villabianca 102), Libreria La Vardera (Via N. Turrisi 15)

Nessun commento:

Posta un commento