giovedì 14 dicembre 2023

Luigi Natoli: La civiltà siciliana nel secolo XVI. Avvertenza e dedica. Fa parte di: La civiltà e la letteratura siciliana nel secolo XVI

Lo studio "La civiltà siciliana nel secolo XVI" è dedicato a:

S.E.
Don Pietro Lanza e Galeotti
Principe di Trabia e di Butera
Deputato al Parlamento

La nobilissima Vostra Casa, o Illustre Signore, nella quale dal dotto Blasco in poi, non sono mai venute meno le tradizioni letterarie, ebbe in ogni tempo cari gli studi, e fu aperta a quanti l’ingegno e la vita consacrarono ad illustrare l’Isola nativa. Onde non minor vanto ebbero i Vostri Avi dal favore accordato alle lettere, di quello meritato nelle vicende della patria per valore guerresco e per civili virtù. 
Concedetemi dunque che al Vostro Nome intitoli questo libro; che se non ha alcuna bontà in sé, che lo renda degno di Voi, pure perché frutto di lunghi e pazienti studi, spero che vogliate benevolmente accogliere, come segno della mia devozione. 

Luigi Natoli 


 Avvertenza

Il presente studio non ha la pretesa di dir cose interamente nuove, o del tutto ignote; e tanto meno di essere una storia. È una rapida sintesi, nella quale ho cercato di raccogliere come in un quadro tutte le manifestazioni della vita siciliana nel secolo XVI. Le condizioni politiche e sociali, lo stato economico, gli ordinamenti municipali, la vita cittadinesca, la religione, la morale, le usanze, gli studi, le arti, tutto ho ricercato, in tutto ho frugato, per cogliere la fisionomia di questo grande periodo, così varia, così multiforme, specialmente in Sicilia, e poterla riprodurre con fedeltà di osservatore e serenità di storico. 
Da qualche tempo mi son posto a raccogliere documenti, a ricostruire biografie, a studiare le opere dei nostri scrittori del cinquecento. Alle monografie che verrò pubblicando, il presente studio serve come introduzione. Esso non è che la rappresentazione dell’ambiente in cui si svolgono le lettere nostre; non vuol quindi essere inteso altrimenti. 

Luigi Natoli




Luigi Natoli: La civiltà e la letteratura siciliana nel secolo XVI. Il volume comprende: 

La civiltà siciliana nel secolo XVI (Palermo, Remo Sandron editore - 1895)

Prosa e prosatori siciliani del secolo XVI (Palermo, Remo Sandron editore - 1904)

La poesia siciliana del secolo XVI (Estratto da Musa Siciliana, Milano, Casa editrice Caddeo - 1922)

Un poemetto siciliano del secolo XVI (Estratto dagli Atti della Reale Accademia di Scienze, Lettere ed Arti di Palermo serie III Vol. IX - Palermo 1910)

Hortensio Scammacca e le sue tragedie - Studio (Tip. editr. Giannone e La Mantia, 1885 - Palermo)

Pagine 420 - Prezzo di copertina € 24,00

Copertina di Niccolò Pizzorno. 

Disponibile dal catalogo prodotti della casa editrice al sito www.ibuonicuginieditori.it (consegna a mezzo corriere in tutta Italia - sconto 15%)

Disponibile su tutti gli store online e in libreria presso:

La Feltrinelli libri e musica (Via Cavour e punto vendita Centro Commerciale Conca d'Oro) La Nuova Bancarella (Via Cavour) Libreria Macaione (Via m.se Villabianca 102), Libreria Nike (Via M.se Ugo 56), Libreria La Vardera (Via N. Turrisi 15)


Nessun commento:

Posta un commento