giovedì 14 dicembre 2023

Luigi Natoli: Prosa e prosatori siciliani nel secolo XVI. Avvertimento. Fa parte di: La civiltà e la cultura siciliana nel secolo XVI

Gli studi che riveggono la luce raccolti in questo volume, avrebbero dovuto far parte, secondo il pri­mo disegno, di un più vasto lavoro intorno allo svolgimento delle lettere in Sicilia, nel secolo XVI; al quale, per amor del mio paese, avevo incominciato ad attendere, col sacrificio di altre non meno a me care idealità, e degli anni miei più rigorosi e più disposti alle commozioni fantastiche. E avrei forse condotto a termine il mio di­segno, se per ragioni, che è qui inutile esporre, non me ne fosse mancato il tempo. Né spero di più averne; onde mi è parso utile trarre dai periodici, in cui furono la prima volta pubblicati, gli studi presenti e coordinarli in un volume, come con­tributo alla storia della letteratura italiana. Forse al presente volume potrà seguirne un secondo sopra altri prosatori del secolo XVI, storici, filologi e critici, e un terzo sopra i poeti dello stesso secolo; in modo da fornire con una serie di monografie, abbondanza di materiale al futuro autore di quella storia della letteratura siciliana, che un giorno si dovrà scrivere. Intanto spero che gli studiosi fac­ciano buon viso agli studi presenti; più che per merito loro, per la considerazione che intorno agli scrittori di cui mi occupo non v’erano che scarse e inesatte notizie; che io ho dovuto non soltanto ri­comporne le biografie, frugando negli archivi e nelle biblioteche, ma ricercarne le opere, che giacevano ancora inedite o si potevano per la loro rarità considerare come inedite.
E a questo proposito vorrei avvertire che non si fraintendessero le mie intenzioni. Quando pubbli­cai il primo di questi studi, un’autorevole rivista di letteratura mi rimproverò di non aver tenuto conto delle ricerche linguistiche, citando il Caix e il Cesareo; senza accorgersi, (forse per una svista) che una cosa è l’indagine filologica, altra è l’inda­gine storica; e che, dato il mio scopo, io non dovevo perdermi in ricerche di leggi fonetiche e morfolo­giche, ma constatare fatti letterari e raccogliere documenti. Credo necessario l’avvertimento, perché non vorrei si ripetesse ora il medesimo appunto.
E un’altra cosa voglio avvertire, per risparmiare ai critici la fatica di altri rimproveri. Ho fatto delle omissioni e mi son lasciato sfuggire qualche erro­re. A proposito della novella del divoto della messa (pag. 134), ho infatti dimenticato di aggiungere, che essa oltre a trovarsi nel Libro dei sette savi, si trova anche nel Novellino: e a pag. 144 mi son lasciato sfuggire un frate Roberto, che non so chi sia, invece dei frati Nicolò e Rugeri di Cicilia, già citati per altro a pag. 6 in nota. E ciò oltre a qualche altra svista mia e del tipografo, facil­mente sfuggita durante la stampa, avvenuta pro­prio nel periodo men propizio al lavoro letterario: quello degli esami.
Della quale circostanza spero che l’intelligente lettore vorrà tener conto.
E così sia.

Luigi Natoli
Napoli, novembre 1903.


Luigi Natoli: La civiltà e la letteratura siciliana nel secolo XVI. Il volume comprende: 

La civiltà siciliana nel secolo XVI (Palermo, Remo Sandron editore - 1895)

Prosa e prosatori siciliani del secolo XVI (Palermo, Remo Sandron editore - 1904)

La poesia siciliana del secolo XVI (Estratto da Musa Siciliana, Milano, Casa editrice Caddeo - 1922)

Un poemetto siciliano del secolo XVI (Estratto dagli Atti della Reale Accademia di Scienze, Lettere ed Arti di Palermo serie III Vol. IX - Palermo 1910)

Hortensio Scammacca e le sue tragedie - Studio (Tip. editr. Giannone e La Mantia, 1885 - Palermo)

Pagine 420 - Prezzo di copertina € 24,00

Copertina di Niccolò Pizzorno. 

Disponibile dal catalogo prodotti della casa editrice al sito www.ibuonicuginieditori.it (consegna a mezzo corriere in tutta Italia - sconto 15%)

Disponibile su tutti gli store online e in libreria presso:

La Feltrinelli libri e musica (Via Cavour e punto vendita Centro Commerciale Conca d'Oro) La Nuova Bancarella (Via Cavour) Libreria Macaione (Via m.se Villabianca 102), Libreria Nike (Via M.se Ugo 56), Libreria La Vardera (Via N. Turrisi 15)

Nessun commento:

Posta un commento