lunedì 4 febbraio 2019

Luigi Natoli: La chiesa di Casa Professa. Tratto da: Guida di Palermo e suoi dintorni 1891

Chiesa di Casa Professa, (P.5, E.3) dei padri Gesuiti. Questa chiesa veramente magnifica, per quanto barocca, fu cominciata a costruire nel 1554 e compiuta nel 1630, occupando l’area di una chiesetta dedicata a S. Filippo d’Argirò, di cui si ha notizia fin dall’884, di una chiesa fondata nel 1072 da Roberto Guiscardo in onore della Madonna della Grotta e di una Cappella ai SS. Cosmo e Damiano, che i Gesuiti aggregaronsi nel 1604. La chiesa è ricca di marmi e di pietre dure, di stucchi e di rilievi, che rivestono tutte le pareti e i pilastri in modo da sorprendere il visitatore. È a croce latina ed a tre grandi navate su pilastri. Gli affreschi della volta sono di Filippo Randazzo, quelli della cupola del cav. Senario, quelli della cupoletta dell’altare di S.Anna del Novelli; gli stucchi in parte di Giacomo Serpotta. Nella terza cappella della nave di destra vi sono due tele di Pietro Novelli: San Filippo d’Argirò che esorcizza un energumeno, di grande valore, e San Paolo Eremita. Nella quarta cappella i quadri dell’Annunziata e della circoncisione si vogliono dipinti da Rosalia Novelli, figlia del grande pittore. Nelle due cappelle del T i quattro quadri di storia sacra sono di Giacomo Lo Verde, trapanese. Nella cappella di sinistra, sono notevoli una Santa Rosalia e una Santa Agata del Lo Verde, e un San Francesco Saverio di Pietro d’Asaro. I gruppi marmorei, dentro nicchie, che fiancheggiano la Sagrestia sono del Vitaliano; del quale sono pure i leoni e i putti laterali alla porta maggiore; i due angeli sono però del Marabitti. Sotto la chiesa è una cripta, che la leggenda dice essere stata abitata da S. Calogero. Il campanile della Chiesa è posto sopra una torre di bello stile del secolo XV, addossate a un piccolo chiostro della stessa epoca, i quali sono visibili dalla prossima piazza dei SS. Quaranta Martiri.
Nella via S. Michele Arcangelo a sinistra della chiesa si trova la
Biblioteca Comunale alla quale si accede da un severo portico di stil dorico. Fu fondata nel 1760, nel palazzo municipale; e trasportata ove ora trovasi nel 1775, dopo la cacciata dei Gesuiti. La Biblioteca contiene più di 150 mila volumi, circa 3 mila manoscritti di Siciliani, tesoro unico nel suo genere, fra cui dei codici di altissimo valore, una preziosa collezione di edizioni aldine e siciliane del secolo XV; un medagliere arabo.
Accanto alla Biblioteca trovasi la Chiesa di S. Michele Arcangelo…


Luigi Natoli: Guida di Palermo e suoi dintorni 1891. Guida alla città di Palermo pubblicata in occasione dell'Esposizione Nazionale del 1891. 
Nella versione originale pubblicata dall'editori Carlo Clausen, corredata dalle foto e dalle pubblicità dell'epoca e dalla cartina pieghevole della città. Una foto alla Palermo del 1891 con le sue strade, i servizi, i monumenti alcuni dei quali purtroppo non più esistenti da dopo il secondo conflitto mondiale. Una guida ancora oggi utilissima, con le minuziose spiegazioni dell'illustre autore. 
Prezzo di copertina € 19,00
Sconto del 15% se acquistata dal catalogo prodotti della casa editrice al sito www.ibuonicuginieditori.it 
Disponibile presso Librerie Feltrinelli Palermo
Disponibile su Amazon Prime. 

Nessun commento:

Posta un commento