venerdì 15 febbraio 2019

Così l'autore risponde alle critiche su Il Paggio della regina Bianca.


Durante la pubblicazione del romanzo c’era chi mi scriveva di farlo finire in un modo, e chi di farlo finire in un altro: chi la voleva cruda e chi la voleva cotta: v’erano i partigiani di Tarsia, di Iana, di Giovannello e di Simone; v’era chi voleva a ogni costo che la regina Bianca diventasse l’amante di Giovannello, mentre essa fu onestissima; chi voleva che Giovannello ridiventasse conte di Modica, mentre quest’ultimo rampollo dei Chiaramonte morì senza lasciar nessuna traccia di sé, come una nube che dilegua al sole… Insomma cento pareri, cento desideri, che ad appagarli, se avessi dovuto occuparmene, avrei dovuto scrivere cento Paggi paralleli.
Fortunatamente io avevo la mia idea.
L’autore, anche se scrive giorno per giorno la puntata da pubblicare, ha già nel cervello la trama e sa dove ha da arrivare. Il Paggio non poteva e non doveva avere altro scioglimento che quello che ebbe. Prosaico? Ma… Affrettato? Può essere e l’ho detto. Al pubblico non è piaciuto? Mi rincresce, ma non ho proprio che farci. Fischia? Si accomodi, non gli do torto, ma non riconosco d’averne io. Scrive male parole? Mi diverto io, dopo aver divertito lui con quattro romanzi… e mi apparecchio a divertirlo col quinto.
Luigi Natoli 
(da un articolo del Giornale di Sicilia dell'epoca)

Nessun commento:

Posta un commento