domenica 24 aprile 2022

Luigi Natoli: Fuga notturna. Tratto da: I Beati Paoli. Grande romanzo storico.

Era così arrivata al crocicchio del Capo. Dinanzi si dilungava nera e senza fine la strada di S. Agostino; a destra scendeva in giù la strada di S. Cosmo. Ella piegò a destra. Il freddo le sferzava le gambe nude; la fanghiglia le invischiava le pantofole, ella non se ne curava. Stringendo il suo Emanuele, al quale per chetare i vagiti, aveva dato a suggere, correva sola, sperduta, col capo nudo, mal vestita, cinta di paure, per quella strada della quale i vicoli laterali neri e profondi aumentavano il terrore. Qualche cane randagio destato a quella corsa, ringhiava, le latrava dietro, la rincorreva per un tratto, destando altri latrati lontani. Ella si sentiva come inseguita da una muta di cani invisibili, nella notte che ingombravale il cuore e circondavale la persona. Il suo coraggio cominciò a vacillare. Dove andava? Adesso una rete di strade si diramava dinanzi, ai lati: strade ignote, che alla sua fantasia eccitata e commossa, apparivano piene di minacce e pericoli. Aveva perduto una pantofola nel fango, e andava col piè nudo, zoppicando, lacerandosi tra i cocci sparsi per la strada.
Cominciò a piovere. 
Ella ebbe paura del piccino: come difenderlo? Le case erano chiuse, immerse nel sonno. Una chiesa era alla sua destra. Alzò gli occhi sulla croce di ferro che la sormontava, e raccolte le sue forze, gridò nel cuore della notte: 
- Aiuto!... Aiuto!... 
Il grido echeggiò nella notte, fra le pareti delle case, alto, straziante; ma nessuna imposta si aperse: tutta la strada dormiva; a quell’ora non si incontravano neppur le ronde: vegliavan soltanto gli orologi, che parevan segnassero alla infelice la durata del martirio. 
- Aiuto!... Aiuto!...
Chi l’udiva? chi scendeva ad aiutarla? La pioggia la schiaffeggiava, delle gocce, vincendo ogni riparo cadevano sul visino di Emanuele, le cui manine s’erano diacciate, ella si sentiva sfinita: l’affanno della corsa, il freddo, la sua quasi nudità le mozzavano il fiato: il piede nudo le sanguinava. Incespicò e cadde lacerandosi i gomiti che aveva proteso per difendere Emanuele nella caduta; non ebbe la forza di rialzarsi e scoppiò in pianto. Con uno sforzo si trascinò sotto un terrazzino. Si sentiva venir meno: pensò che sarebbe morta lì, sulla strada, nella notte, con la sua creatura. Sentiva trascorrere l’attimo angoscioso di quella notte terribile. Quando lo spirito può percepire l’attimo, la durata del tempo si moltiplica siffattamente, che perde la misura. Quell’attimo fu un secolo, un secolo di inesprimibile ambascia che confinava con la follia. Gridò ancora una volta: 
- Aiuto!... Aiuto!... 
La voce le si spense in un singulto: ella si sentì venir meno, chiuse gli occhi e cadde distesa. Emanuele vagì disperatamente... Due uomini avvolti in ampi mantelli uscivano da un vicolo lì accanto; uno di loro teneva in mano una lanterna per rischiararsi la via. Allo svoltar del canto, videro lì, per terra quel corpo di fra le cui vesti uscivano quei vagiti che li avevano sorpresi. Quello che portava la lanterna le rivolse la luce: - È una donna! – esclamò. 
- Qualche poveretta della campagna che viene a morire di fame in città – aggiunse l’altro. Si chinarono e l’osservarono meglio. 
- Diamine! – esclamò il primo; – non è una contadina; guardate: biancheria fine... Che si tratti di un delitto? 
La esaminarono; no, non v’era alcuna traccia di violenza. Come mai quella donna, che alle fattezze, alle mani, alla biancheria appariva una dama, si trovava a quell’ora da lupi abbandonata, priva di sensi, in una strada, mezza vestita, con un bambinello avvolto in fasce finissime?
 - Qui c’è un mistero! – disse il primo. 
- Intanto – aggiunse l’altro – non possiamo lasciarla per terra...


Luigi Natoli: I Beati Paoli. Grande romanzo storico siciliano. 
Dopo 91 anni dall'ultima edizione curata dall'illustre autore, torna il famoso romanzo nella "reale" versione originale ad opera de I Buoni Cugini editori.
Pagine 934 - Prezzo di copertina € 25,00
Copertina di Niccolò Pizzorno
Disponibile dal catalogo prodotti della casa editrice al sito www.ibuonicuginieditori.it (consegna a mezzo corriere in tutta Italia)
Disponibile su Amazon, Ibs, La Feltrinelli e tutti gli store online.
In libreria presso: La Feltrinelli libri e musica (Via Cavour), La Nuova Bancarella (Via Cavour) e nelle migliori librerie di Palermo. 
#luiginatoli #beatipaoli 

Nessun commento:

Posta un commento