venerdì 22 novembre 2019

Luigi Natoli: L'acqua delle sette parrocchie femmine e l'acqua "maritata". Tratto da: La vecchia dell'aceto


L'acqua delle sette parrocchie femmine
Quest’acqua, alla quale si attribuivano virtù meravigliose, non era che l’acqua benedetta raccolta in sette parrocchie dedicate a sante e poste in quartieri di nome femminile. Bisognava dunque in una bottiglia andare a prenderla nelle parrocchie di Santa Lucia, Santa Margherita, Cattedrale, Kalsa, Albergheria, Santa Croce e Olivuzza.

L’acqua maritata
Più d’una volta qualche donna abbandonata dal marito o dall’amante era corsa a lei a domandarle consiglio e opera per far ritornare il traviato al suo nido: essa aveva suggerito quei rimedi ai quali le superstizioni popolari attribuivano virtù prodigiose. Per esempio dar da bene all’uomo nel vino o nel brodo l’acqua maritata: l’acqua maritata era quella attinta alle pile di tre chiese parrocchiali dedicate a tre santi, due maschi e una femina, o due femine e un maschio: Sant’Ippolito, Sant’Antonio e Santa Lucia, o Santa Margherita, Santa Lucia e San Giovanni dei Tartari. O altro rimedio meno ridevole, accompagnato da filastrocche e invocazioni diaboliche da recitarsi o in chiesa durante la messa o in campagna di notte, sotto la luna. Superstizioni e pratiche comuni, che le donnicciuole conoscevano senza essere fattucchiere, ma che nella opinione del popolino confermavano questa fama nella za’ Anna. E ad alimentarla concorreva ancora la vita chiusa e solitaria che ella faceva, in quella stamberga nera, tetra, squallida, dove la sera attraverso la porta socchiusa, spesso si vedeva lei dinanzi al fornello su cui bolliva una pentola, che pareva misteriosa; e il suo volto, ai mobili riflessi della fiamma, ora più ora meno vivace, prendeva espressioni strane e paurose.


Luigi Natoli: La vecchia dell'aceto. Romanzo storico siciliano ambientato nella Palermo del 1700. La storia di Giovanna Bonanno l'avvelenatrice, passata alla storia come La vecchia dell'aceto.
Nella versione originale pubblicata a puntate in appendice al Giornale di Sicilia nel 1927
Pagine 562 - Prezzo di copertina € 22,00
Disponibile su Ibs (sconto 15%)
Disponibile su Amazon Prime
Sconto del 20% se acquistato dal catalogo prodotti della casa editrice al sito www.ibuonicuginieditori.it 

Nella foto: Acquasantiera del Gagini, Cattedrale di Palermo

Nessun commento:

Posta un commento