mercoledì 30 novembre 2022

Luigi Natoli: Donna Eufrosina Corbera. Tratto da: La dama tragica. Romanzo storico siciliano.

Era bellissima. Sebbene la moda di quei tempi, con le maniche a sbuffi, col busto serrato, con la gonna larga, togliesse sveltezza e libertà alle forme del corpo ella aveva qualcosa di molle e sottile, come di un candido giglio. I bei capelli castani ondulati e raccolti indietro in trecce, e fermati da un cerchietto d’argento, incorniciavano un volto di pure forme classiche, dolcemente pallido, nel quale gli occhi grandi, neri profondi lucevano in una specie di umidore languido e pieno di mistero e la bocca tumida e corallina pareva aspettasse dolcezze ignote.
La prima cura di donna Eufrosina era di veder se aveva buona cera, indizio di buona salute; la seconda era di farsi bella.
Intanto che ella si guardava nel piccolo specchio, girando il volto da una parte e dall’altra, esaminando le labbra, la lingua, gli occhi; le due schiave preparavano in uno stanzino accanto una ampia tinozza, e la riempivano d’acqua tiepida e di latte e preparavano la pasta di mandorle amare, per ammorbidire la pelle, e l’acqua d’arancio per profumarla, mentre la cameriera disponeva la tavoletta, con gli alberelli per tingere le ciglia, e le cerusse per darsi il bianco; il cinabro per le labbra e per le gote; metteva in ordine i pettini, la cuffietta quadrangolare di velluto, contornata di perle e i cerchietti d’argento per fermare le trecce, le boccole a pendagli di filigrana e perle, e la collana col grosso smeraldo nel mezzo.
Ella parve soddisfatta del primo esame. Una sirena fra le bianche spume delle onde agitate, o Venere seduta nella conchiglia; tale appariva, col busto nudo fuor dell’acqua, con le belle braccia raccolte sui seni perfetti, simili a rosei fiori ancor chiusi. Le due schiave le bagnavan le spalle e petto, e con finissime spugne la stropicciavano, ed ella volgeva ora una spalla, or un fianco, or le braccia; poi si levò in piedi perché le schiave stropicciassero tutte quante le membra; e le due donne, già esperte in quell’ufficio, si affaticarono, con movimenti rapidi e lievi, che producevano in donna Eufrosina dei fremiti lunghi e piacevoli.
E mentre menavan le spugne tutt’intorno, le schiave la adulavano, vantando bellezza di ogni membro, con l’immaginoso linguaggio del loro lontano oriente: il che aggiungeva un altro piacere al primo.
Quel bagno durò più di mezz’ora; ella ne uscì tutta odorosa; e ravvolta in un mantello tiepido. Sedette dinanzi la tavoletta, per lasciarsi pettinare, porgendo intanto ora un piede ora l’altro alle schiave perchè la calzassero, mentre la cameriera le discioglieva i lunghi capelli di un color caldo castano, che la coprivano come un manto.
Durante l’abbigliamento, la cameriera la informava di tutti i pettegolezzi, raccolti nel giorno innanzi e nella serata. Era quella appunto l’ora della cronaca, la quale si occupava di tutto e di tutti.
L’operazione durò quasi un’ora, in capo alla quale la bella dama fu bella e vestita, col busto serrato nella fascetta, il giustacuore di velluto azzurro aperto davanti e allacciato sopra una camicetta bianchissima e finemente ricamata, il cui ampio colletto, ornato di un bel pizzo di Venezia, le cadeva su le spalle e un po’ su le grandi maniche a sbuffi, con risvolti di raso color d’arancio e passamani d’argento; la gonna anch’essa di velluto azzurro, aperta sul davanti, così da lasciar scoperto un largo telo della sottogonna dello stesso raso arancio, ornata di passamani e ricami d’argento.
Ella infatti aveva un sorriso e una parola per tutti e per tutto; accettava le lodi e le volate poetiche di giovani cavalieri non meno esperti a far sonetti petrarcheschi, che a usare le armi; parlava di mode e di spettacoli; stuzzicava, la maldicenza sui piccoli scandali mondani.


Luigi Natoli: La dama tragica. Romanzo storico siciliano ambientato nella Palermo del 1500 che pone al centro la storia d'amore del vicerè Marco Antonio Colonna con donna Eufrosina Corbera. 
L'opera è la ricostruzione del romanzo originale, pubblicato in dispense con la casa editrice La Gutemberg nel 1930. 
Pagine 604 - Prezzo di copertina € 24,00
Copertina di Niccolò Pizzorno
Disponibile dal catalogo prodotti della casa editrice al sito www.ibuonicuginieditori.it (consegna a mezzo corriere in tutta Italia)
Luigi Natoli: La dama tragica. Romanzo storico siciliano (ibuonicuginieditori.it)
Disponibile su tutti gli store di vendita online (Amazon Prime, Feltrinelli, Ibs) e nelle migliori librerie. 


Nessun commento:

Posta un commento