lunedì 21 settembre 2020

Luigi Natoli e la Prima Guerra Mondiale: L'umbra chi luci. Dramma in 4 atti. Fa parte di Suruzza!, raccolta delle opere teatrali in dialetto siciliano


Opera inedita copiata dal manoscritto dell'autore, che fa parte del volume Suruzza! - raccolta del teatro di Luigi Natoli in dialetto siciliano, con traduzione in italiano a fronte. 
Come L'umbra chi luci, tutte le opere della raccolta, assolutamente inedite, sono state copiate dai manoscritti dell'autore (Suruzza!, L'Abate Lanza, L'umbra chi luci, Quattru cani supra un ossu) 
Nel dramma “L’umbra chi Luci”, il nodo è il ritorno dei reduci dalla prima guerra mondiale. Su questo conflitto Luigi Natoli scrisse uno dei suoi romanzi più poderosi “Alla guerra!”; e non fu solo un osservatore esterno di questa tragedia, ma ne venne colpito profondamente negli affetti. 
In “L’umbra chi luci”, ambientato in un paesino siciliano, c’è chi torna orrendamente mutilato, c’è il racconto delle azioni e dei morti, ci sono quelli in attesa di partire, e tra questi ultimi c’è chi intende disertare. Il centro del dramma è l’infedeltà coniugale di Agata, moglie di Filippo Montoro, un reduce cieco di guerra; la donna, pur volendo tornare ad essere fedele al marito e dedicarsi alla sua cura, è ostacolata dal suo ex amante. In questo dramma Natoli accentua al massimo la dicotomia tra giusto ed ingiusto e pone nell’ingiusto chi non voleva sacrificarsi alla Patria. 
Negli studi delle opere teatrali del Natoli, noi editori abbiamo incontrato due opere sullo stesso tema: Luci ‘nta l’umbra e L’umbra chi luci (Luci nell’ombra e L’ombra che luccica), entrambe in dialetto siciliano, pressoché identiche, fatta eccezione per il personaggio principale che, sebbene diverso nelle due versioni, lascia sostanzialmente inalterata la struttura e i dialoghi fino alle battute finali del dramma. Uno dei due manoscritti, precisamente L’umbra chi luci, è in bella grafia e l’altro, Luci ‘nta l’umbra, è pieno di correzioni e cancellature. Dato il modus operandi di Natoli e la nostra approfondita lettura, possiamo affermare che l’opera L’umbra chi luci sia quella definitiva e inoltre, proprio grazie al cambio del protagonista, rafforzare la nostra conclusione tramite lo stesso titolo del dramma, di gran lunga più energico e meglio rappresentativo di tutta l’intera commedia.



Copertina di Niccolò Pizzorno
Pagine 729 - Prezzo di copertina  € 25,00
Disponibile dal catalogo prodotti della casa editrice al sito ibuonicuginieditori.it, su Amazon, Feltrinelli.it e tutti i siti vendita online.
In libreria presso: La Feltrinelli libri e musica (Via Cavour), La Nuova Bancarella (Via Cavour), Libreria Sciuti (Via Sciuti 91/f), Libreria La Vardera (Via N. Turrisi 15)

Nessun commento:

Posta un commento