giovedì 17 settembre 2020

Luigi Natoli: Palermo al tempo degli Spagnoli 1500-1700. Opera inedita


Opera inedita
, costruita e fedelmente copiata dal manoscritto dell’autore privo di data. È lo studio critico e documentato di due secoli di storia della città di Palermo mirabilmente analizzata da Luigi Natoli con una visione del tutto contemporanea senza trascurar nulla, compresi i particolari, anche i più frivoli.

Argomenti trattati: La città – Il governo – L’amministrazione – Il popolo – Il Sant’Offizio – Il clero e le confraternite – La giurisdizione e l’arbitrio – Le maestranze – Le rivolte – Le armi e gli armati – Le scuole e i maestri – La stampa – Gli usi e costumi delle famiglie – La vita fastosa – La pietà cittadina – Teatri e feste – I divertimenti cavallereschi e le giostre spettacolose – Banditi, stradari e duelli.

Pagine 283 – Prezzo di copertina € 20,00

Copertina di Niccolò Pizzorno

Disponibile dal catalogo prodotti della casa editrice al sito ibuonicuginieditori.it, su Amazon al venditore I Buoni Cugini, su Feltrinelli.it e in tutti i siti vendita online.

In libreria presso: La Feltrinelli libri e musica (Via Cavour, Palermo), La Nuova Bancarella (Via Cavour), Libreria La Vardera (Via N. Turrisi 15), Libreria Sciuti (Via Sciuti n. 97/f)


Nessun commento:

Posta un commento