giovedì 27 luglio 2017

Luigi Natoli: il puparo Don Calcedonio. Tratto da: Fioravante e Rizzeri.

Potevano essere le diciotto ore, e bisognava terminare di agghindare il pupo che giaceva in un canto, poi disporre ogni cosa e prepararsi per la serata. Passò in rassegna gli attori disposti in fila per ordine e appesi con tre fili di ferro da una parte e dall’altra. Essi stavano immobili, con quei visi lucidi, con gli occhi aperti, fissi in un punto che non vedevano, stretti nelle armature, che mandavano nell’ombra bagliori. Il silenzio avvolgeva tutto quel popolo, sul quale le mani di don Calcedonio passavano per correggere qua una piega, là un gesto.
Egli viveva in mezzo a quel popolo di legno e di mantello non solo perché gli dava il pane, ma perchè vi s’era foggiato un mondo morale a sé, gli stessi sentimenti, le stesse abitudini, quasi lo stesso linguaggio. I paladini rivivevano in lui: Orlando, Rinaldo, Carlo Magno, Fioravante, Rizzeri, il marchese Oliveri, Ricciardetto, e via via dicendo, erano per lui creature viventi, e nel cuor suo accoglieva tutto quanto quei paladini avevano di eroico, di generoso, di nobilmente umano. Quando era sul palcoscenico, e reggeva i fili dei pupi, e li faceva movere coi gesti misurati e sempre gli stessi, e parlava con la voce alterata, non era più lui, ma l’eroe che aveva in pugno. I colpi di spada, che percotevano le teste di legno, erano veri; si meravigliava di non vedere il sangue correre, e una volta mise nella marionetta una piccola vescichetta piena di sangue, che a un colpo colava con una realtà illusiva per lui e per il minuscolo pubblico, che montava in visibilio. Ma un personaggio non poteva soffrire: Gano di Maganza. Il traditore! Gli riusciva ripugnante, e metteva ogni sforzo perché apparisse ancora più laido.



Nella foto: Don Calcedonio illustrato da Amorelli (Giornale di Sicilia - 1936)
Fioravante e Rizzeri: una delle ultime opere di Luigi Natoli - pubblicato in 62 puntate in appendice al Giornale di Sicilia dal 31 dicembre 1936
Pubblicato in dispense negli anni 50 dalla casa editrice La Madonnina
Pubblicato dalla casa editrice I Buoni Cugini Editori del 2014 (www.ibuonicuginieditori.it). Pagine 308 - Prezzo di copertina € 19,00.
Sconto del 15% se acquistato dal catalogo prodotti della casa editrice www.ibuonicuginieditori.it
Disponibile in libreria e in tutti i siti di vendita online.  

Nessun commento:

Posta un commento