mercoledì 8 novembre 2023

Luigi Natoli: Rosa Donato. Tratto da: Almanacco del fanciullo siciliano

Dina e Clarenza non furono sole.
Nel 1848, quando Messina fu assalita, bombardata, arsa dalle truppe borboniche, si vide fra i difensori una povera donna del popolo, che si chiamava Rosa Donato.
Tutto il giorno, come un cavallo, aveva trainato un cannone, dove era necessario. Finalmente lo aveva collocato in una barricata, come le avevano ordinato. La barricata era difesa con grande valore; ma i Borbonici tiravano da tutte le parti: i morti e i feriti cadevano; la barricata non si poteva più tenere, e bisognò abbandonarla.
Ma Rosa Donato non voleva abbandonare il cannone: restò sola, con la miccia in mano, e sul capo le sventolava il tricolore. Ecco i soldati napoletani montare sulla barricata, con le baionette calate. Rosa vede il pericolo; e allora, per non cedere il cannone e per impedire l’avanzata, gitta la miccia accesa nella cassa delle munizioni. La cassa scoppia con orrendo fragore, e manda in aria la barricata, gli assalitori, il cannone.
Rosa Donato, travolta nelle macerie, scampò per miracolo. Visse nascosta e povera; e quando la Sicilia, dodici anni dopo, fu liberata, nulla domandò e morì nell’ombra, sorretta dalla carità.
Ma il suo nome è e sarà ricordato sempre nella storia a onore delle donne.


Luigi Natoli: Almanacco del fanciullo siciliano. Libro sussidiario di cultura regionale e nozioni varie. 
Pagine 210 - Prezzo di copertina € 19,00
L'opera è la fedele trascrizione del volume pubblicato dalle Industrie Riunite editoriali siciliane (Palermo) nel 1925 ed è corredato dalle foto originali del libro. 
Copertina di Niccolò Pizzorno.
Disponibile dal catalogo prodotti della casa editrice al sito www.ibuonicuginieditori.it 
Disponibile su tutti gli store di vendita online e in libreria presso: La Feltrinelli libri e musica (Via Cavour) e presso il punto vendita del Centro Commerciale Conca d'Oro, La Nuova Bancarella (Via Cavour), Libreria Macaione (Via Marchese di Villabianca 102), Libreria Nike (Via Marchese Ugo 56), Libreria La Vardera (Via N. Turrisi 15). 

Nessun commento:

Posta un commento