venerdì 20 novembre 2020

Luigi Natoli: Storia di Sicilia dalla Preistoria al fascismo. Avvertenza dell'autore.

Le vicende di questa STORIA sono tali e tante che mi obbligano a premettere un’avvertenza.
Circa vent’anni or sono l’editore Remo Sandron mi invitò a scrivere una STORIA DI SICILIA, ma la Sua morte interruppe le trattative.
Doveva poi assumerne la pubblicazione la Casa Editrice Optima di Roma, ma in seguito, non fu più possibile per ragioni indipendenti dalla mia volontà.
Intanto io andavo limando ed elaborando il testo, effettuando modifiche e variazioni secondo nuove pubblicazioni di documenti.
Avevo quasi perduto la speranza di veder pubblicato il mio lavoro, quando spontaneamente l’editore Ciuni mi chiese di esaminare il testo. Egli mi pregò di togliere ciò che non era veramente necessario, al fine di rendere l’opera più svelta e interessante, e di aggiornarla sino al fascismo, poichè in origine la STORIA si arrestava al ‘60.
Avverto qui che, per non interrompere la narrazione col richiamo a piè di pagina delle fonti, ho soppresso le note, riportando in fondo al libro una vasta bibliografia a cui rimando il lettore.
E prima di chiudere quest’avvertenza, mi è gradito obbligo ringraziare la gentile Signora Luisa Ciuni Saracinelli che, con amore e pazienza, ha cooperato nella correzione delle bozze, e ha compilato – lavoro in verità non lieve! – gli indici dei nomi di persone e di luoghi.

Luigi Natoli
Palermo, Natale di Roma del 1935 XIII

Luigi Natoli: Storia di Sicilia (dalla preistoria al fascismo) – Il volume, è la fedele riproduzione dell'opera originale pubblicata con lo pseudonimo di Maurus dalla casa editrice Ciuni nel 1935, e si divide in sette parti: Libro Primo (dalla preistoria alla conquista bizantina) Libro Secondo (dai Bizantini alla conquista Normanna) Libro Terzo (dalla nascita del Regno di Sicilia al Vespro siciliano) Libro Quarto (la Sicilia sotto gli Aragona) Libro Quinto (dai re di Casa d'Austria alle guerre di successione) Libro Sesto (Il dominio dei Borboni) Libro Settimo (Il Risorgimento). Il volume si conclude con la Bibliografia delle principali fonti consultate dall'autore e dall'Indice analitico dei luoghi e delle persone. In tutta l'opera Luigi Natoli padroneggia la materia con grande perizia storiografica e con la competente erudizione del grande letterato senza mai annoiare il lettore, analizzando i fatti con imparziale lucidità e con un linguaggio moderno, facendone un testo di riferimento ancora attuale e di facile consultazione. La copertina, di Niccolò Pizzorno, raccoglie alcuni dei personaggi "perno" della Storia di Sicilia, sullo sfondo degli stemmi delle principali famiglie nobili siciliane e della Trinacria. 
Copertina di Niccolò Pizzorno
Pagine 509 – Prezzo di copertina € 24,00
Disponibile dal catalogo prodotti della casa editrice al sito ibuonicugini.it (spedizioni in tutta Italia a mezzo corriere). Puoi prenotare con messaggio w.a. al 3894697296 oppure inviare una mail a ibuonicugini@libero.it. Sarai subito contattato per completare l'acquisto
On line su Ibs e Amazon Prime
In libreria presso La Feltrinelli libri e musica (Via Cavour, Palermo)

Nessun commento:

Posta un commento