mercoledì 21 ottobre 2020

Luigi Natoli: Antonio Veneziano. Tratto da: La dama tragica. Romanzo storico siciliano ambientato nella Palermo del 1560

Il terzo, che, senza preoccuparsi della ferita, apriva con aria di padrone di casa un grande stipo intagliato, e ne traeva un fiaschetto di terracotta smaltata, era l’antitesi degli altri due cavalieri. Era un uomo di circa trentasette anni, di statura mezzana, snello, nerissimo di capelli e con la barbetta appuntita; ulivigno di carnagione; col naso aquilino e gli occhi vivacissimi e mobili; una espressione arguta, qualcosa di geniale nel volto; una grande irrequietezza nei gesti. Era il signor Antonio Veneziano, uomo di vasta cultura, dotto nelle lingue classiche e nell’ebraico, umanista degno del bel secolo, e sopra tutto poeta di vena ricca, varia, feconda e faconda, salutato dai contemporanei come principe dei poeti “nazionali” ossia siciliani, e nuovo Petrarca; spirito bizzarro, insofferente, caustico, audace, caro e ricercato per la sua conversazione, per la sua dottrina e per le sue avventure. Da pochi giorni era stato riscattato dalla schiavitù.


Luigi Natoli: La dama tragica. Romanzo storico siciliano ambientato a Palermo nel 1560, al tempo del vicerè Marco Antonio Colonna, di donna Eufrosina Corbera e della loro storia d’amore. L’opera è la trascrizione del romanzo originale pubblicato dalla casa editrice La Gutemberg nel 1930.
Copertina di Niccolò Pizzorno
Pagine 604 – Prezzo di copertina € 24,00
Disponibile dal catalogo prodotti della casa editrice al sito www.ibuonicuginieditori.it (spedizioni in tutta Italia)
Disponibile su Ibs, Amazon Prime e tutti i siti vendita online.
In libreria presso La Feltrinelli libri e musica (Via Cavour, Palermo)

Nessun commento:

Posta un commento