lunedì 29 luglio 2019

Luigi Natoli: Ricordi di Clodomiro mio figlio

Sul Col di Lana, giugno 1915
Mi recavo un giorno, mentre eravamo in attesa di andare all’attacco, ad attingere acqua, con un altro soldato del 50°. Dinanzi a noi erano due soldati del 91°. Siamo scorti, e una granata ci colpisce in pieno... Cado stordito, mi rialzo e trovo i tre soldati feriti; quello del 50° leggermente; i due del 91° agonizzavano. Ritorno col mio ferito, e chiamo soccorso per gli altri due. Andiamo sul posto con un medico, il quale ordina il trasporto all’infermeria di uno. L’altro lo si adagia a ridosso di un sasso, e si lascia lì in attesa della morte.

Da Caprile
Si entra subito in territorio austriaco. Si passa per la vecchia dogana, e ci incamminiamo per i boschi. Si attraversa un paese disabitato e quasi distrutto: Colaz.
Qui troviamo in una stalla una vacca, che portiamo via con noi. Nelle case deserte si fa provviste di coperte...
La notte si passa all’addiaccio, presso Andraz. Altro paese sulla strada delle Dolomiti.

Siamo in trincea.
Le trincee vanno dal Cordevole su pel costone di Salesei. La mia compagnia occupa la cima del costone e forma sul cocuzzolo di esso una specie di saliente a ferro di cavallo. Da tre lati abbiamo i tedeschi (qui c’è lo schizzo del saliente).
Qui vi sono delle posizioni terribili. Dinanzi c’è il paese Livinallongo. Vi sono gli austriaci. Andando fuori dalle trincee per un 100 metri, da un cocuzzolo si vede il paese e i tedeschi. Mi ci sono recato con un altro soldato. Abbiamo visto un carro con materiale accompagnato da alcuni soldati. Abbiamo sparato contro varie volte, e benchè a 1800 metri, le pallottole han dovuto passar molto da vicino, perché i soldati sono fuggiti sotto il carro a ridosso dei muri.




Luigi Natoli: Ricordi di Clodomiro mio figlio
Nella versione originale pubblicata nel 1920 e corredata dalle foto dell'epoca. 
Pagine 74 - Prezzo di copertina € 10,00
Disponibile dal catalogo prodotti della casa editrice al sito www.ibuonicuginieditori.it 
Disponibile su Ibs
Disponibile presso La Feltrinelli libri e musica

Nessun commento:

Posta un commento