lunedì 27 aprile 2015

Luigi Natoli in Braccio di ferro avventure di un carbonaro: giuramento di Tullio Spada alla Carboneria

Dal romanzo "Braccio di Ferro avventure di un carbonaro" di Luigi Natoli il giuramento di Tullio Spada alla Carboneria:
“Io Tullio Spada, giuro e prometto sotto gli stabilimenti dell’ordine in generale e su questo ferro punitore degli spergiuri, di custodire scrupolosamente il segreto della rispettabile Carboneria; di non scrivere, incidere o dipingere cosa alcuna appartenente alla Carboneria, senza averne ottenuto il permesso in iscritto. Giuro di soccorrere i Buoni Cugini Carbonari in caso di bisogno, e di non tentare l’onore delle loro famiglie. E se divento spergiuro, consento che il mio corpo sia fatto a pezzi, bruciato, e le mie ceneri sparse al vento, affinchè il mio nome serva di esempio a tutti i Buoni Cugini sparsi sulla terra. Così Dio mi aiuti”.
www.ibuonicuginieditori.it
Disegno di Niccolò Pizzorno

Nessun commento:

Posta un commento