giovedì 23 dicembre 2021

Luigi Natoli: Anche il Natale, il terzo che io faccio in guerra, è trascorso! Tratto da: Ricordi di Clodomiro, mio figlio.

 
Natale 1916

...anche il Natale, il 3° che io faccio in guerra è trascorso!... Come avrei voluto averti qui, fra noi! Quante cose belle ho potuto riscontrare! Chiusi in piccole e basse barracchette, a gruppi, questi piccoli soldatini, umili e oscuri eroi, sembrano tanti Robinson Crosuè! Anche loro han cercato di trascorrere il Natale più allegramente possibile!... Che graticole improvvisate! Che cucinieri! Eppure il loro pranzo era gustoso; l’ho assaggiato; forse più gustoso perché fatto così, alla primitiva. In una barracchetta ho trovato tutti cucinieri: uno grattugiava il formaggio con una grattugia... bisognava vederla! un altro sul fuoco; in un coperchio di gavetta, che rappresentava una padella, friggeva le cipolle, un altro apparecchiava, ecc. ma bisognava vedere come e quanto zelo mettevano in quelle faccende domestiche!... Questa sera, 26, esco in ricognizione. Ti scriverò domani, al ritorno...

Luigi Natoli: Ricordi di Clodomiro, mio figlio. 
L'opera è la fedele riproduzione del libretto pubblicato nel 1920.
Pagine 70 - Prezzo di copertina € 10,00
Disponibile dal catalogo prodotti della casa editrice al sito www.ibuonicuginieditori.it (consegna a mezzo corriere in tutta Italia. Contatti: mail ibuonicugini@libero.it, whatsapp 3894697296
Disponibile su Amazon Prime, Ibs e tutti gli store online.
In libreria presso: La Feltrinelli libri e musica (Via Cavour), La Nuova Bancarella (Via Cavour), Libreria La Vardera (Via N. Turrisi 15), Nuova Ipsa (Piazza Leoni) 

Nessun commento:

Posta un commento