venerdì 13 luglio 2018

Luigi Natoli: Il gran Cofto. Tratto da: Cagliostro e le sue avventure. Romanzo storico.

Mittan segna il principio della mia nuova carriera; a Mittan io divenni il Gran Cofto, il maestro sconosciuto e aspettato dalle varie sette massoniche, come il vendicatore di Iram, il gran maestro del tempio di Salomone. A Mittan eressi la prima loggia del nuovo rito che io avevo elaborato nel mio cervello: il rito egiziano; lì cominciai veramente a far proseliti; lì io diventai l’uomo nuovo.
Se voi mi domandate come io sia diventato così eloquente da trascinare dietro di me coloro che mi udivano, io vi rispondo come risposi ai miei giudici: – “Non lo so”. Non possedendo una grande cultura, né essendomi esercitato mai a comporre discorsi, io stesso provavo una specie di sbalordimento, uscendo da una adunanza, e mi rivolgevo la stessa domanda. Il fatto sta che appena io mi accingevo a parlare, vestito delle mie insegne, nella loggia, fra i triangoli di candele e gli arredi simbolici, in mezzo ai fratelli, mi sentivo invaso da uno spirito nuovo; e i pensieri si accumulavano nel cervello, le parole fluivano nella bocca, la mia volontà si trasfondeva negli altri. E lo stesso fenomeno inesplicabile avveniva quando io comunicavo quella specie di estro profetico o divinatorio, ai ragazzi, che, secondo il mio rito, avevo chiamato pupille o colombe. Io avevo ben sperimentato un potere misterioso sopra Lorenza e qualche altro; costringendoli a confessare quel che volevo e a operare secondo il mio pensiero: ma con le pupille era ben altra cosa.
Esse vedevano ciò che io desideravo in cuor mio che vedessero, ma che io non vedevo. Come avveniva ciò? Anche gli spettatori avevano la sensazione che esseri impalpabili si aggirassero intorno a loro: era realtà? Era illusione? Possedevo io senza saperlo, la virtù eccezionale di evocare gli spiriti dal mondo invisibile?
Ancora non posso darvi una risposta esauriente, perché io stesso non ci vedo chiaro: certo è che non si tratta di un caso singolo ed eccezionale; e che io da allora in poi mi avvalsi di questa operazione maravigliosa, per far proseliti.
Il Gran Cofto aveva qualche cosa del papa: come questo, riceveva l’obolo per poter esercitare il suo ufficio. Io contavo su Parigi, per dare al mio grado tutta la potenza, tutta la ricchezza che erano il mio sogno; e per poter fondare a Parigi questa mia potenza, per potere di là muovere a mia posta quelle migliaia di affiliati al mio rito, che già prendevano posto di combattimento per abbattere o trasformare la vecchia massoneria, era necessario veder quanto di meglio avesse Parigi, prostrato al mio piede



Luigi Natoli: Cagliostro e le sue avventure. Nella versione originale pubblicata a puntate in appendice al Giornale di Sicilia nel 1914
Pagine 880 - Prezzo di copertina € 25,00
Disponibile in libreria e in tutti i siti di vendita online. 
Sconto del 20% se acquistato dal catalogo prodotti della casa editrice al sito www.ibuonicuginieditori.it 

Nessun commento:

Posta un commento