lunedì 6 giugno 2022

Luigi Natoli: Madonna Elena Chiaramonte... Tratto da: Viva l'Imperatore! Romanzo storico siciliano

Messer Gualtiero di Urziliana, signore della rocca di Baida, a cinquant’anni aveva una moglie che ne toccava appena venticinque. E naturalmente ne era geloso. Ed essendone geloso, gli riusciva duro lasciarla sola in quel castello, per quanta fiducia egli avesse nei suoi vassalli e nel suo baiulo.
- Sapete come mi chiamo io? Elena, come una mia lontana ava: e sono dei Chiaramonte, ai quali apparteneva Bradamante. Conoscete voi la storia di madonna Elena?
Madonna Elena discendeva da un ramo dei Chiaramonte, venuti in Sicilia coi Normanni e ben presto diventati numerosi e potenti. Rimasta orfana e a carico di un fratello, anelava ad avere uno stato indipendente, o almeno ad avere una casa sua, servi suoi, vassalli che ne riconoscessero la signoria e le ubbidissero. Fin da fanciulletta aveva dimostrato un’indole insofferente di soggezione, ambiziosa d’impero, autoritaria; una gran forza di volontà e una irremovibilità nelle sue risoluzioni, che confinava con la testardaggine. Aveva una grande stima di sé: un po’ orgogliosa: pareva insensibile all’amore; pregiava gli uomini valorosi, e i bei gesti, anche se crudeli, purché avessero dell’eroico, sdegnava le effeminatezze. Messer Simone suo fratello le diceva che avrebbe dovuto nascere uomo. Queste sue qualità morali disponevano di una gran forza, forse la più possente: la beltà. Madonna Elena era bella; e come la sua omonima dal mito antico, avrebbe in una gara riportata la palma: giacché non ostante la naturale fierezza, che in certi momenti la rassomigliavano a Pentesilea o a Camilla o a Bradamante, quando voleva, e quando si trovava fra gli umili, sapeva circondarsi delle grazie più seducenti…


Luigi Natoli: Viva l'Imperatore! Romanzo storico siciliano ambientato al tempo di Federico II tra Palermo e le crociate in Gerusalemme. 
Pagine 527 - Prezzo di copertina € 22,00
Copertina di Niccolò Pizzorno
La Collana dedicata alle Opere di Luigi Natoli (ad oggi 34 volumi) è disponibile: 
dal catalogo prodotti della casa editrice al sito www.ibuonicuginieditori.it (consegna a mezzo corriere in tutta Italia) 
su Amazon prime, Ibs, La Feltrinelli.it e tutti gli store online.
In libreria presso: La Feltrinelli libri e musica e nelle migliori librerie. 

Nessun commento:

Posta un commento