giovedì 10 ottobre 2019

Luigi Natoli: La scuola pubblica nel chiostro di San Domenico. Tratto da: Latini e Catalani vol. 1 - Mastro Bertuchello


Benché fosse di dicembre, c’era fuori un bel sole, che empiva di luce quella stanza nuda, con le pareti bianche e il soffitto di legno a grossi travi grossolanamente squadrati, del colore naturale un po’ annerito. La luce entrava da un’ampia finestra, che dava sul chiostro pieno di sole.
Da un pezzo il Comune di Palermo teneva nel chiostro di S. Domenico, a proprie spese, una pubblica scuola; e vi stipendiava un maestro, magister puerorum, perché vi insegnasse grammatica. Grammatica in quel tempo voleva dire la lingua latina. Era il primo grado di insegnamento. Allora non si conosceva nelle scuole altra lingua letteraria, fuor che quella. Il volgare, che era prima assurto a lingua d’arte illustre nella corte dell’imperatore Federico, e nel quale Dante aveva già scritto il suo poema, non cominciò a essere studiato privatamente che nel secolo XVI; e non divenne insegnamento scolastico che nel secolo XVIII. Allora non si usava che per comporre qualche poesia, o qualche cronaca o scrittura ascetica per gli “idioti”, gli ignoranti cioè. La scienza usava come sua lingua propria il latino; ma era un latino che aveva poco da vedere con quello ciceroniano.
Da due anni circa il Comune aveva scelto a insegnar grammatica un chierico; non “chierico” perché appartenesse alla chiesa; ma perché aveva percorso tutti gli studi fino alla teologia, e portava ancora la zimarra degli uomini di chiesa, come d’ordinario i maestri, ancorchè laici. 
Si chiamava Mastro Bertuchello. 



Luigi Natoli: Latini e Catalani vol. 1 - Mastro Bertuchello. Romanzo storico siciliano ambientato nella Palermo del 1300.
Nella versione originale pubblicata dalla casa editrice La Gutemberg nel 1925.
Pagine 575 - Prezzo di copertina € 22,00
Sconto del 20% se acquistato dal catalogo prodotti della casa editrice al sito www.ibuonicuginieditori.it 
Disponibile su Amazon Prime
Disponibile presso La Feltrinelli libri e musica - Palermo
Disponibile su Ibs 

Nessun commento:

Posta un commento