martedì 3 settembre 2019

Luigi Natoli: Guida di Palermo e suoi dintorni 1891

In occasione dell'Esposizione Nazionale tenutasi a Palermo nel 1891, Luigi Natoli scriveva per l'editore Carlo Clausen, una Guida della città capoluogo di Sicilia. Il libretto era stato concepito in funzione dei tanti visitatori che l'evento avrebbe portato a Palermo, con l'intenzione di accogliere i viaggiatori fin dal loro arrivo in città, fornendo tutte le "indicazioni utili" per il soggiorno. Le "indicazioni utili" scritte dallo stesso autore, aprono infatti la Guida, e sono oggi un documento storico che indica come si viveva a Palermo nel 1891, quali erano i servizi disponibili e i loro costi, dagli alberghi ai bagni d'acqua dolce (in via 4 aprile n. 7 elegante e comodo bagno caldo L. 1,25 e freddo L. 1) ai bagni di mare (stabilimento dei fratelli Tramontana all'Acqua Santa o a S. Erasmo quello esclusivo per signore). Si continua con i  Banchieri (Florio in via Materassai n. 51, Ingham e Withaker in via Bara n. 1) i Caffè e le Trattorie, i Cambiavalute, i Circoli, i dentisti (Ribolla Nicodemo in via Vittorio Emanuele 51), le farmacie, le latrine (in vicolo dei Mori n. 25, rimpetto della Piazza Pretoria) i medici, le pasticcerie, fino alle vetture di nolo di lusso (Ingrassia Giuseppe e figlio in via Lungarini 4).  Insomma una sorta di "Pagine gialle" del 1891, che continua con le indicazioni delle fermate dei Tramways e il costo delle corse (Linea Piazza Bologni - Rocca mezza corsa ai Cappuccini centesimi 10), le linee degli Omnibus e relativi costi, le tariffe delle vetture a un cavallo o a due cavalli (per una corsa in città, comprese la Piazza S. Francesco di Paola e Ruggero Settimo, il corso Scinà e il Borgo centesimi 60 a un cavallo e centesimi 80 a due cavalli). 
Il libretto continua con le "indicazioni geografiche", "Palermo nella storia" e "topografia antica" per poi dare inizio alla parte intitolata "In giro per la città": qui il grande Luigi Natoli non poteva far a meno di guidare strada per strada, monumento per monumento, i visitatori nella sua amata Palermo, con l'immenso amore da sempre riservato a questa città...
In questa ristampa, noi editori, abbiamo fedelmente rispettato il testo e inserito le stesse immagini che corredavano il libretto originale, riportando anche tutti gli inserti pubblicitari in appendice, che danno al lettore di oggi l'idea di un secolo glorioso tramontato con tante aspettative di progresso sull'imminente 1900. Ma sempre su tutto, e in ogni caso, si potrà apprezzare la grande sapienza narrativa di Natoli, con le sue innumerevoli spiegazioni. Una Guida di gran lusso, che ci siamo permessi di raffigurare in copertina. Il libro è corredato dalla cartina geografica pieghevole di Palermo dell'epoca, così com'era il libretto originale. 
Luigi Natoli: Guida di Palermo e suoi dintorni 1891.
Prezzo di copertina € 19,00
Sconto del 15% se acquistata dal catalogo prodotti della casa editrice al sito www.ibuonicuginieditori.it 
Disponibile su Amazon Prime
Disponibile presso La Feltrinelli libri e musica  

Nessun commento:

Posta un commento