lunedì 1 dicembre 2025

Precisazione per i lettori sulle pubblicazioni "Storie e Leggende" di Luigi Natoli edite I Buoni Cugini Editori


A proposito delle nuove raccolte di "Storie e Leggende" di Luigi Natoli, pubblicate con pseudonimo di Maurus sul Giornale di Sicilia edite I Buoni Cugini Editori, ci teniamo a precisare che: 

- La casa editrice I Buoni Cugini Editori si sta dedicando, con un lavoro molto impegnativo e minuzioso, alla raccolta di tutte le "Storie e leggende" pubblicate da Luigi Natoli con pseudonimo di Maurus sul Giornale di Sicilia a partire dal 1889 fino al 1929.
- Al lavoro di ricerca, si aggiunge quello della fedele trascrizione dei testi, in ordine cronologico, in modo da dare al lettore la visione completa dell'opera nel modo più preciso possibile e dalle fonti originali. 
- Le "Storie e Leggende" saranno pubblicate in diversi volumi, regolandoci su un numero medio di pagine per comodità del lettore; la data d'inizio, come da Giornale di Sicilia è il 12 febbraio 1889 e il primo volume già pubblicato, dal titolo Amore e morte, raccoglie gli scritti fino al 31 dicembre 1889
- Il 10 dicembre 2025 è in uscita il secondo volume, L'interdetto, che raccoglie gli scritti dal 4 gennaio al 16 luglio 1890
- Entro febbraio 2026 uscirà il terzo volume, che comprende gli scritti da settembre 1890 a dicembre 1891

E così via, fino al 31 dicembre 1929.
Tutto questo lo scriviamo per chiarezza del lettore, affinchè sia netta la differenza tra la nostra pubblicazione e quella fatta dall'editore Flaccovio negli anni '70 e successivi; I Buoni Cugini Editori non stanno ripubblicando i volumi editi Flaccovio, ma stanno raccogliendo tutte le "Storie e Leggende" di Luigi Natoli, sia edite che inedite, per quarant'anni di pubblicazioni quasi giornaliere. 
Il nostro piano editoriale non prevede quindi soltanto quattro volumi, ma molti di più. E per ulteriore distinzione e sempre per maggiore chiarezza del lettore, stiamo dando un titolo ad ogni volume. 
Il piano dell'opera è comunque ben spiegato nella quarta di copertina, ma ci teniamo a precisarlo ulteriormente, ringraziando chi ci ha seguito e continua a seguirci nei quindici anni del nostro lavoro, ancora non concluso, per il recupero dell'opera omnia dello scrittore e storiografo palermitano Luigi Natoli. 
Per ogni ulteriore chiarimento, potete contattarci alla mail: ibuonicugini@libero.it, al whatsapp 3894697296 o al cell. 3457416697 del dott. Ivo Tiberio Ginevra responsabile vendite.


Dal 10 dicembre sarà disponibile in libreria e su tutti gli store online il secondo volume di "Storie e Leggende: L'Interdetto" pubblicate da Luigi Natoli con pseudonimo di Maurus dal 4 gennaio al 16 luglio 1890

Isbn: 979-12-5547-053-3
Pagine 351
Prezzo di copertina € 22,00
Copertina di Niccolò Pizzorno

Con questo secondo volume continua il recupero e la pubblicazione, a opera dei I Buoni Cugini Editori, di tutte le numerosissime “Storie e leggende” scritte da Luigi Natoli sul Giornale di Sicilia con lo pseudonimo di Maurus dal 1889 al 1929.
L’intenzione del grande scrittore palermitano, nei quarant’anni di vita della Rubrica quasi giornaliera, era quella di narrare la storia della Sicilia usando l’originale formula del racconto o leggenda storica:

“Volete storie di briganti? magnanimità del buon tempo di re Artù fra lo scoppio degli odii e le battaglie sanguinose? Spettacoli, torneamenti, rappresentazioni, auto da fè? Ditelo; ed io vi condurrò; e insieme penetreremo e interrogheremo tutte le vie, le case, le chiese; rievocheremo le vecchie leggende, trarremo dal sepolcro paurosi spettri ed ombre eroiche, leggeremo virtù magnanime e sanguinosi misfatti…”

Le “Storie e leggende” pubblicate in questo secondo volume, sono fedelmente trascritte seguendo il rigoroso ordine cronologico di apparizione sulle pagine del Giornale di Sicilia, affinché il lettore possa osservare l’evoluzione dello stile letterario dell’autore, godendo appieno della sua crescita verso la maturità, ove tale crescita si possa ravvisare.
Alcune “Storie e leggende” le ritroviamo negli anni seguenti sviluppate in forma di romanzo, altre sono riscritte dall’autore con delle modifiche, ma la maggior parte non ha mai goduto di una successiva pubblicazione.
Ove possibile, sono seguite dal riferimento storico trascritto da “Storia di Sicilia dalla preistoria al fascismo” dello stesso Natoli (I Buoni Cugini Editori, 2020) per comprendere meglio l’ambientazione dell’epoca, ad eccezione di “Il caso del Veneziano”, il cui riferimento storico è trascritto da “La Civiltà e la Letteratura Siciliana nel secolo XVI” (I Buoni Cugini Editori, 2023).
Per ben distinguere i volumi, oltre alla numerazione, diamo a ognuno il titolo di un racconto compreso nel libro: per il secondo è “L’interdetto” e comprende le “Storie e leggende” pubblicate dal 4 gennaio al 16 luglio 1890.
Una raccolta unica nella sua vasta complessità, frutto di tanto lavoro e di accurate ricerche, che nel suo insieme consegna al lettore la visione integrale del grande Luigi Natoli che tanto amò la sua Sicilia.

Nel presente volume:

Capitan Montesoro
Lepanto
Il re della Bocceria
Il veltro rapito
Arcadia felice
I funerali di un principe
Sinan Bassà
Potenzano il grand’uomo
Una corsa
Che si possa rompere il collo!
Tra principe e bandito
Auri sacra fames
L’interdetto
La cassa misteriosa
La baronessa di Miserandino
Il caso del Veneziano
La pelle dei giudici
La figlia del Diavolo
Fra Diego La Mattina

Disponibile dal 10 dicembre 2025