lunedì 5 agosto 2024

Luigi Natoli: Il 05 agosto 1911 la prima puntata de "Gli ultimi saraceni" in appendice al Giornale di Sicilia. Romanzo storico siciliano ambientato nella Palermo di Guglielmo I

Il 05 agosto del 1911 usciva la prima puntata del romanzo storico Gli ultimi saraceni, romanzo storico siciliano ambientato nella Palermo di Guglielmo I, al tempo di messer Matteo Bonello e di Majone da Bari. 
Gli ultimi saraceni fu pubblicato a puntate in appendice al Giornale di Sicilia in ben 133 puntate, e non ebbe mai i natali come libro, pertanto, tolti i pochi fortunati che riuscirono a leggerlo più di cent'anni fa, nessun altro ha potuto deliziarsi della brillante inventiva di Luigi Natoli in questo romanzo. 
Ad opera de I Buoni Cugini editori è stato trascritto dalle puntate del Giornale di Sicilia e raccolto per la prima volta in un volume di ben 724 pagine. Il volume include da una ancor più rara ode a Willelmo I composta dall'autore nell'aprile del 1881. 

Lo scrittore ricostruisce fedelmente la figura del re Guglielmo I, con tutto il suo potere e le sue debolezze, facendo anche un lavoro storiografico sugli usi e costumi della corte, le sue alleanze, i suoi avversari politici, e i suoi innumerevoli intrighi nel precario equilibrio di una Palermo multietnica, dove arabi, normanni, ebrei e popolani del luogo sono costretti a coabitare in un groviglio d'interessi politici-economici, immersi in un coacervo di odio razziale e religioso che dalle cospirazioni sfocerà in più rivolte per la conquista del potere. In questo scenario Orsello di Godrano inseguirà la gloria, l'amore, la fama sfidando più volte Guglielmo I, stringendo alleanze basate sui solidi sentimenti dell'amicizia e della lealtà. 

Un romanzo straordinariamente moderno con una ricostruzione storica perfetta, che serba un finale ricco di colpi di scena inseparabili dalla realtà di un secolo fra i più gloriosi del regno di Sicilia.



Luigi Natoli: Gli ultimi saraceni. Romanzo storico siciliano ambientato nella Palermo di Guglielmo I, al tempo di messer Matteo Bonello e di Majone da Bari. 

Il volume è la fedele trascrizione del romanzo pubblicato a puntate in appendice al Giornale di Sicilia dal  agosto 1911

Copertina di Niccolò Pizzorno.

Disponibile:

Dal catalogo prodotti della casa editrice al sito www.ibuonicuginieditori.it (sconto 15%, consegna a mezzo corriere in tutta Italia)

Disponibile su Amazon prime, Ibs, Feltrinelli e tutti gli store di vendita online.

In libreria presso: 

La Feltrinelli libri e musica (Via Cavour e punto vendita Centro Commerciale Conca d'Oro), La Nuova Bancarella (Via Cavour), Libreria La Vardera (Via N. Turrisi 15), Libreria Nike (Via M.se Ugo 56), La Nuova Ipsa (Piazza Leoni 60). 

Nessun commento:

Posta un commento