giovedì 11 maggio 2023

Luigi Natoli: Il palazzo della Motta. Tratto da: I Beati Paoli. Grande romanzo storico siciliano.

Il palazzo del duca della Motta sorgeva nella strada di S. Agostino, presso la piazzetta del convento della Mercè; era un antico edificio sormontato da un’alta torre, conosciuta allora col nome di torre di Montalbano; la quale era forse una delle antiche torri della città, incorporatasi con l’estendersi delle mura in una casa signorile. Del palazzo e della torre, ricordata nelle vecchie topografie, non rimane più vestigio; ma nel 1698, sebbene i pesanti balconi dalle ringhiere di ferro battuto e dalle mensole massicce, e il grande portone, sopraccarico di cartocci di stucco ne avessero deturpato il carattere, serbava la sua massa imponente e troneggiava fra le altre case della contrada. 
Il tragitto dal Palazzo Reale alla torre di Montalbano non era perciò lungo; bastava attraversare il piano della Cattedrale, scendere per la strada di S. Agata della Guilla e tirar diritto oltre la chiesa di S. Cosmo, per la strada di Porta Carini, fino all’angolo della strada di S. Agostino. Due portantini robusti, come quelli che aveva il cavalier Albamonte, potevan percorrerla in dodici o quindici minuti. 
Don Raimondo, trovò il palazzo in quella specie di disordine frettoloso che la nascita di una nuova creatura gitta nell’animo di tutti. V’era nell’andare dei servi, nel sussurrìo sommesso, nei gesti quell’aspettazione di un evento che pare assorba in sè ogni energia dello spirito; tanto questo fatto così comune e così meraviglioso empie di sè l’animo umano, e quel perpetuo rinnovarsi delle forme sorprende col profondo mistero dell’infinito. Don Raimondo attraversò l’anticamera e alcune sale con l’animo sospeso, non osando interrogar nessuno, sperando di cogliere qualche parola o un segno rivelatore. Si fermò in una sala, non potendo andar oltre, perchè la porta che avrebbe dovuto attraversare era chiusa. Sopra un doppiere ardevano due candele, e diffondevano una luce blanda che moriva negli angoli e nell’alto soffitto, dove brillava tenue qualche doratura, come una stella. 


Luigi Natoli: I Beati Paoli. Grande romanzo storico siciliano. 
Pagine 932 - Prezzo di copertina € 25,00
copertina di Niccolò Pizzorno
Nella foto: uno scorcio della via Sant'Agostino oggi a Palermo
L'opera è la trascrizione del romanzo originale ricostruito dalle dispense La Gutemberg del 1931.
Disponibile in ebook (€ 6,90) al link: I Beati Paoli - ebook (streetlib.com) e su tutti gli store online.
In cartaceo disponibile dal catalogo prodotti della casa editrice al sito www.ibuonicuginieditori.it (consegna a mezzo corriere in tutta Italia). Su tutti gli store di vendita online e in libreria. 

Nessun commento:

Posta un commento