lunedì 14 febbraio 2022

Luigi Natoli: I mille e un duelli del bel Torralba. Un inedito di lusso

Tranne qualche rara eccezione tutti i romanzi di Luigi Natoli furono pubblicati in appendice al Giornale di Sicilia con lo pseudonimo di William Galt. Alcuni di questi ebbero la fortuna di essere stampati in libro grazie all'interessamento di qualche casa editrice, mentre altri rimasero nelle ingiallite pagine dei giornali abbandonati a un ingrato oblìo. Dal 2014 I Buoni Cugini editori, dopo un complesso lavoro di ricerca e ricostruzione, hanno pubblicato questi romanzi dimenticati e finalmente capolavori come Squarcialupo, Alla guerra!, Gli ultimi Saraceni sono stati restituiti al pubblico, alcuni a distanza di cent'anni. I mille e un duelli del bel Torralba è l'ultima delle opere da noi strappata all'abbandono, ed oggi, a più di novant'anni dalla pubblicazione sul Giornale di Sicilia della prima puntata, rivive in libro incontrando nuovi lettori proprio come un inedito. Un inedito di lusso. 
Fabrizio è il secondogenito della nobile famiglia dei Torralba. In base alle leggi del tempo, titoli e ricchezze sono tutti del primo figlio maschio. A lui e al fratello minore spetta solo il cavalierato e un misero assegno mensile, troppo poco per chi ha lo smisurato bisogno di affermarsi nella società che conta. Troppo poco per chi ha un temperamento irrequieto e ribelle: per chi ama l'avventura, le donne, la bella vita e tutto questo per Fabrizio è sempre poco e tutto converge nella punta della sua lama. Strana vita la sua, che l'obbligava a stare sempre con una spada in pugno. Ma Fabrizio è anche portatore dei nobili valori dell'animo, e accorre di continuo in difesa degli oppressi e indifesi. Tutela il suo onore e quello di chi gli sta accanto, meglio se è di una bella dama. 
In questo romanzo del grande narratore siciliano, Fabrizio di Torralba non è l'unico protagonista: egli divide le scene con la ricchissima Palermo borbonica dei primi dell'800, fedele al Re e al contempo incubatrice di idee giacobine, sotto l'influenza inglese e la rassegnazione di un popolo affamato. 

Luigi Natoli: I mille e un duelli del bel Torralba. Opera inedita. Romanzo storico siciliano ambientato nella Palermo di fine ‘700, nei primi anni della dominazione borbonica. L’opera, mai pubblicata in libro, è stata costruita e trascritta dal romanzo originale, pubblicato a puntate in appendice al Giornale di Sicilia nel 1926.
Copertina di Niccolò Pizzorno 
Pagine 456 – Prezzo di copertina € 24,00
Disponibile dal catalogo prodotti della casa editrice al sito www.ibuonicuginieditori.it (consegna a mezzo corriere in tutta Italia)
Disponibile su Amazon Prime, Ibs e tutti gli store online. 
In libreria presso: La Feltrinelli libri e musica (via Cavour), La Nuova Bancarella (Via Cavour), Libreria La Vardera (Via N. Turrisi 15), Nuova Ipsa (Piazza Leoni) 

Nessun commento:

Posta un commento