martedì 4 agosto 2020

Luigi Natoli: Storia di Sicilia.


Luigi Natoli aveva un grande amore per la Sicilia e la storia in generale e, infatti, quasi tutta la sua produzione letteraria era imperniata su questi due argomenti che gli valsero la fama di romanziere storico. Ogni suo romanzo ruotava su un preciso periodo storico abbracciando così tutta la storia della Sicilia, a iniziare da Gli schiavi, ambientato durante la seconda guerra servile nel 120 a.C. per finire a Chi l’uccise? in pieno risorgimento siciliano alla vigilia della rivoluzione del 12 gennaio 1848. Nel mezzo romanzi famosi che approfondivano il Medioevo come Latini e Catalani - Il paggio della regina Bianca - Squarcialupo solo per citarne alcuni, senza tralasciare la Sicilia normanna di Guglielmo I, Gli ultimi saraceni o la dominazione spagnola asburgica in romanzi come La dama tragica - I cavalieri della Stella per non parlare dei suoi racconti, leggende e saggi tutti di carattere storico e aventi al centro sempre la Sicilia. Finalmente Luigi Natoli riusciva a unire queste due grandi passioni in un volume didattico e nel 1935 pubblicava La Storia di Sicilia con lo pseudonimo di Maurus, utilizzato spesso quando scriveva articoli, o racconti storici.

In quest’opera Natoli padroneggia la materia con grande perizia storiografica e con la competente erudizione del grande letterato senza mai annoiare il lettore, analizzando i fatti con imparziale lucidità e con un linguaggio moderno, facendone un testo di riferimento ancora attuale e di facile consultazione.

A fine volume è riportata la Bibliografia cui fa riferimento l'autore, l'indice analitico dei nomi dei luoghi e dei nomi delle persone. 

Luigi Natoli: Storia di Sicilia dalla preistoria al fascismo. Nella versione originale pubblicata dalla casa editrice Ciuni nel 1935, completa dell'indice analitico dei luoghi e delle persone.

Pagine 506 - Prezzo di copertina € 24,00

Copertina di Niccolò Pizzorno

Pagine 508 - prezzo di copertina € 24,00

Disponibile al sito ibuonicuginieditori.it, lafeltrinelli.it, Amazon Prime, Amazon presso il venditore I Buoni Cugini e in tutti i siti vendita online.

In libreria presso: La Feltrinelli libri e musica (Via Cavour 133), La Nuova Bancarella (di fronte Libreria Feltrinelli), Libreria La Vardera (Via N. Turrisi n. 15), Libreria Sciuti (Via Sciuti n. 91/f)







Nessun commento:

Posta un commento