martedì 4 agosto 2020

Luigi Natoli: Storia di Sicilia. Parla l'autore

Le vicende di questa STORIA sono tali e tante che mi obbligano a premettere un'avvertenza. 

Circa vent'anni or sono l'editore Remo Sandron mi invitò a scrivere una STORIA DI SICILIA, ma la Sua morte interruppe le trattative. 

Intanto io andava limando ed elaborando il testo, effettuando modifiche e variazioni secondo nuove pubblicazioni di documenti. 

Avevo quasi perduto la speranza di veder pubblicato il mio lavoro, quando spontaneamente l'editore Ciuni mi chiese di esaminare il testo. Egli mi pregò di togliere ciò che non era veramente necessario, al fine di rendere l'opera più svelta e interessante, e di aggiornarla sino al fascismo, poichè in origine la STORIA si arrestava al '60. 

Avverto qui che, per non interrompere la narrazione col richiamo a piè di pagina delle fonti, ho soppresso le note, riportando in fondo al libro una vasta bibliografia a cui rimando il lettore. 

Luigi Natoli

Palermo, Natale di Roma del 1935

Luigi Natoli: Storia di Sicilia dalla preistoria al fascismo. Il volume è la fedele riproduzione dell'opera originale pubblicata dalla casa editrice Ciuni nel 1935.

Pagine 508 - Prezzo di copertina € 24,00

Disponibile al sito ibuonicugini.it, lafeltrinelli.it, Amazon Prime, Amazon al venditore I Buoni Cugini e tutti i siti vendita online.

In libreria presso La Feltrinelli libri e musica (Via Cavour 133), La Nuova Bancarella (di fronte La Feltrinelli), Libreria Sciuti (Via Sciuti n. 91/f), Libreria La Vardera (Via N. Turrisi n. 15)

Nessun commento:

Posta un commento