mercoledì 18 dicembre 2024

Luigi Natoli: Giulio Federici. Un episodio di Palermo nel secolo XVII. Racconto storico, il primo scritto dall'autore a quattordici anni.

Per un caso fortunato, abbiamo trovato questo volumetto, il primo racconto storico pubblicato da Luigi Natoli nel 1877. Da lui scritto a 14 anni, dopo averlo riveduto e corretto lo pubblicò qualche anno dopo, come l'autore stesso spiega in una intervista del 1926.

Come son diventato scrittore? veramente io dovevo darmi alla pittura, e la studiai qualche anno, a riprese, quando ero un ragazzetto di dieci a dodici anni. 

A farmi mutare strumento concorse il mio professore di seconda ginnasiale, padre Vincenzo Ramirez, che una volta in pubblica classe, mi disse: “Spero di vivere tanto da leggere le cose vostre stampate”. Buona e cara memoria di maestro, che troppo fidò!... Dio gli perdoni di aver fatto di me uno scribacchiatore. 

Nella vita letteraria entrai per tempo: a quattordici anni scrissi un romanzo; che sei anni dopo mia madre (quali illusioni non crea l’amore materno?) volle farmi stampare; e – quando si dice la predestinazione! – era un romanzo storico siciliano! E fu stampato giusto nel 1877. 

Il racconto (pagine 113) è ambientato nel 1647, al tempo della rivolta di Giuseppe D'Alesi, in una Palermo tormentata dalla tirannide della dominazione spagnola sotto il vicerè Los Velez e la crudeltà dell'Inquisizione. 
Accanto al protagonista Giulio Federici, di invenzione dell'autore, si muove la figura di Giuseppe d'Alesi e la rivolta che portò alla fuga del vicerè ed all'epilogo finale. 
Affascinato dalla figura del rivoluzionario, e mettendo come in tutti i suoi romanzi storici la lotta del popolo per la libertà, Luigi Natoli dedica al d'Alesi un Canto, a conclusione del racconto. 
La copertina, opera di Niccolò Pizzorno, ritrae Giuseppe d'Alesi nella rivoluzione con sullo sfondo la cupola della chiesa di S. Giuseppe dei Teatini. Il lettore capirà il perchè. 


Luigi Natoli: Giulio Federici. Un episodio di Palermo nel secolo XVII. 
L'opera è la fedele trascrizione del romanzo originale pubblicato nel 1877 dallo stabilimento tipografico diretto da P. Pensante. 
Pagine 113 - Prezzo di copertina € 15,00
Copertina di Niccolò Pizzorno
Il volume è disponibile:
Dal catalogo prodotti della casa editrice al sito www.ibuonicuginieditori.it 
https://www.ibuonicuginieditori.it/shop-online?ecmAdv=true&page=1&search=giulio%2520federici
Consegna gratuita per chi ordina da Palermo. Consegna a mezzo corriere ovunque. 
Disponibile su tutti gli store online.
In libreria presso:
La Feltrinelli libri e musica (Via Cavour e punto vendita centro commerciale Conca d'Oro), Libreria Nike (via Marchese Ugo 56), La Nuova Ipsa (Via del Leoni 79), Libreria Modusvivendi (Via Quintino Sella 79), Libreria Macaione (Via Marchese di Villabianca 102)

Nessun commento:

Posta un commento