mercoledì 14 aprile 2021

Lettera al professore Luigi Natoli per il 164° anniversario della sua nascita: 14 aprile 1857 - 14 aprile 2021

Caro professore Natoli,

Oggi, 14 aprile 2021, è il 164º anniversario della Sua nascita e noi Buoni Cugini editori festeggiamo dando vita ad alcuni suoi scritti inediti su un tema a Lei caro, l’Opera dei Pupi.

Li abbiamo raccolti in un volume dal titolo “Il teatro del popolino”, lo stesso che Lei ha dato alla lettura tratta dall’Almanacco del Fanciullo siciliano, pubblicato nel 1925. Abbiamo inserito L’Opra, l’articolo da Lei pubblicato sul Giornale di Sicilia il 21 maggio del 1925 e Le tradizioni cavalleresche in Sicilia, pubblicate nel 1926. Per concludere, abbiamo estratto dal Suo romanzo “Fioravante e Rizzeri” il copione da teatro dal titolo omonimo. Poichè il tema dell’Opera dei Pupi era caro anche ad un Suo illustre amico, il “dottorissimo” Giuseppe Pitrè, abbiamo inserito nella raccolta lo scritto “Le tradizioni cavalleresche popolari in Sicilia”, da Lui pubblicato nel 1884. Gli scritti si intrecciano benissimo, due grandi autori come voi danno al lettore un’idea completa della storia dell’Opra e delle tradizioni cavalleresche siciliane.

Caro professore, “Il teatro del popolino” è il trentesimo volume della Collana che a Lei abbiamo dedicato: tanta è ancora la strada da fare per completarla, tanti sono gli scritti da riportare in vita e numerosi sono i lettori che La seguono come se Lei fosse uno scrittore moderno, che ancora oggi pubblica inediti. Questa è la nostra più grande soddisfazione. 

Grazie per l’immenso patrimonio culturale che ci ha regalato.

I Buoni Cugini editori


Nessun commento:

Posta un commento